Per la torta:
4 uova
60 gr di cacao amaro
200 gr farina + q.b per infarinare la teglia
200 gr zucchero
100 gr burro + q.b. per imburrare la teglia
100 gr di latte
1 bustina lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Per la farcitura
500 ml panna montata
3 cucchiaioni di nutella
un bicchiere di latte
80 gr di gocce al cioccolato
Procedimento:
Per prima cosa sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Montare le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose. A parte unire il cacao, la farina , la bustina di vanillina e un pizzico di sale. Setacciare il tutto e incorporarlo alle uova, alternandolo con il latte e il burro (aiutatevi con una frusta).
Solo alla fine aggiungere il lievito. A questo punto versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti (per essere sicuri che la torta sia cotta infilate uno stuzzicadenti al centro, se uscirà asciutto significa che potete toglierla dal forno).
Lasciate raffreddare la torta da parte e nel frattempo montate la panna e preparate la crema alla nutella.
Per la crema alla nutella basta unire 3 cucchiai colmi di nutella e 3 cucchiai colmi di panna e con l’aiuto dello sbattitore a velocità minima otterrete una crema liscia ed omogenea.
Una volta che la torta si sarà raffreddata tagliarla in 2 o 3 parti aiutandovi con un filo.Alternare gli strati farcendo con panna montata o con crema alla nutella, bagnando sempre con un pò di latte.
Decorare con la panna montata rimanente e con le gocce di cioccolato.
A questo punto il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!