INSALATA ELEMENTALE
Secondo gli antichi, ogni cosa sulla terra era composta dalla combinazione di quattro elementi fondamentali: il fuoco, la terra, l’aria, e l’acqua.
Combinando due o più di questi elementi quindi, si otterrebbe ogni cosa esistente al mondo, un pò come facciamo con i tre colori fondamentali.
Per esempio. combinando la terra e l’aria si ottiene la sabbia, mentre il fumo si ottiene dall’aria e al fuoco e così via.
È un pò quello che succede in cucina, quindi se scegliessimo un ingrediente per ogni elemento, cosa succederebbe se li mescolassimo tutti e quattro insieme?
E così gli ingredienti saranno:
- per l’acqua, il tonno
- per la terra, la cipolla
- per il fuoco, il peperoncino
- per l’aria.. i fagioli!
Ingredienti
- 230 g fagioli borlotti (già cotti e sgocciolati)
- 150 g tonno sott’olio (sgocciolato)
- mezza cipolla rossa (possibilmente di Tropea)
- 1 pepeoncino piccante
- 1 cucchiaio di olio e.v.o.
Come preparare l'insalata elementale
-
Per preparare l’insalata elementale come prima cosa scolate bene i fagioli e lavateli. Lasciateli sgocciolare e trasferiteli in una ciotola. Scolate i filetti di tonno dall’olio e rompeteli un po’ con le mani. Tagliate a fettine la cipolla e unite anch’essa. -
Prendete un peperoncino, incidetelo a metà ed eliminate i semini interni. Tagliatelo poi a fettine e unitelo all’insalata. Condite con un filo d’olio, mescolate bene e servite la vostra insalata elementale! Se preferite potete aromatizzare l’insalata elementale con origano, maggiorana o foglioline di basilico.
Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi buon appetito!