La parmigiana è una delle ricette più amate, ma come fare per ottenere una parmigiana delicata e poco unta? La parmigiana con melanzane al forno è la risposta a tutte le vostre domande! Se non volete friggere le melanzane perché siete a dieta o non siete degli amanti del fritto, oggi vi mostro come grigliarle al forno. In questo modo risulteranno morbidissime! Immancabili il sughetto al basilico, la mozzarella e il parmigiano grattugiato per ottenere un risultato davvero super! Io la preferisco di gran lunga all’originale, provatela anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate 🙂
Scoprite anche la mia parmigiana leggera e la parmigiana bianca di zucca! E se cercate altre ricette facili con le melanzane provate anche il mio sugo con melanzane!
Ingredienti
- 1,2 kg di melanzane
- mezza cipolla dorata
- 700 g di passata di pomodoro
- 2 mozzarelle (200 g)
- sale
- olio e.v.o.
- basilico
- parmigiano
Procedimento
Per preparare la parmigiana con melanzane al forno iniziate proprio dalle melanzane. Spuntatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo cm. Potete usare una mandolina o un coltello ben affilato. Sistematele su una delle griglie del forno ben pulita, condite con sale e spennellate le melanzane con olio.
Ripetete la stessa operazione per la seconda griglia. Scaldate il forno in modalità statica a 190°, posizionate la teglia proprio sul fondo e le due griglie all’interno. Cuocete per 10 minuti e nel frattempo iniziate a preparare il sugo. Tritate finemente la cipolla e lasciatela appassire con un filo d’olio a fiamma media. Unite la passata di pomodoro e un bel mazzetto di basilico.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa. Quando saranno trascorsi i 10 minuti sfornate le melanzane e giratele. Infornate nuovamente invertendo le gratelle (quella che prima era sopra sotto e viceversa). Cuocete ancora per 10 minuti. Sfornate e condite ancora con un pizzico di sale. Proseguite a cuocere le melanzane in questo modo (io in totale ho ottenuto 3 griglie).
Ora prendete una teglia da forno grande circa 30×20 cm. Disponete sul fondo uno strato abbondante di sugo. Aggiungete sopra le melanzane al forno, ancora abbondante sugo e circa 1/3 della mozzarella sbriciolandole con le mani. Posizionate un altro strato di melanzane e un altro di sugo.
Aggiungete ancora un po’ di mozzarella sfilacciandola sempre con le mani e completate con l’ultimo strato di melanzane. Unite il sugo rimasto, la mozzarella e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate, lasciate riposare almeno per 10 minuti. Aggiungete una fogliolina di basilico e servite la vostra parmigiana con melanzane al forno.
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!