Torta con crema al limoncello

Torta con crema al limoncello

La torta con crema al limoncello è un dolce unico, realizzato con pan di spagna, crema pasticcera aromatizzata al limoncello e una bagna, anch’essa al limoncello, dolce al punto giusto. Una torta scenografica, perfetta da servire per un compleanno, o per tantissime altre occasioni… ma se siete di quelli che amano mettersi ai fornelli non vi servirà un’occasione speciale per preparare questo dolce, basterà una semplice domenica in famiglia per prepararlo. La torta con crema al limoncello è un dolce stratificato, grazie ad un pan di spagna molto alto infatti riuscirete a farcirlo con due strati di crema. Come decorazione ho scelto di usare la panna montata, ma se preferite potrete optare anche per una versione nude, decorando la superficie con fettine di limone sciroppato!

Ecco altri dolci da non perdere:

Ingredienti per il pan di Spagna (stampo da 20 cm)

  • 6 uova grandi (a temperatura ambiente)
  • 225 g farina
  • 225 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • scorza di 1 limone (facoltativa)

Ingredienti per la crema

  • 500 ml latte (possibilmente intero)
  • scorza di 1 limone
  • 5 tuorli
  • 110 g zucchero
  • 45 g amido di mais
  • 110 g limoncello

Ingredienti per la bagna

  • 450 g acqua
  • 75 g limoncello

Ingredienti per la decorazione

  • 500 ml panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Come preparare il pan di Spagna


      1. Per preparare il pan di spagna senza fecola come prima cosa rompete le uova nella ciotola di una planetaria. Iniziate a montarle e lentamente aggiungete lo zucchero. Unite poi anche un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Continuate a montare a velocità media per 15-20 minuti. Se non avete una planetaria potete usare anche uno sbattitore elettrico. Nel frattempo setacciate la farina.Le uova saranno sufficientemente montate quando l’impasto scrive, ossia, quando fermando le fruste e sollevandole si forma un filamento con cui si riesce a scrivere.

      2. Non appena avrete raggiunto questa consistenza aggiungete metà della dose di farina, setacciandola nuovamente. Mescolate molto delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto. Aggiungete la farina rimasta, sempre dopo averla setacciata per la seconda volta. Mescolate ancora delicatamente per non smontare l’impasto, sino a che non avrete incorporato tutta la farina. Ora non vi resta che infarinare lo stampo. Con queste dosi potrete usare uno stampo da 20 cm per un pan di spagna molto alto, quindi in tal caso lo stampo dovrà essere alto 10 cm. Altrimenti se avete gli stampi classici utilizzate uno stampo da 24 cm. Imburrate e infarinate lo stampo (assicuratevi di togliere bene l’eccesso di farina), quindi versate l’impasto all’interno e senza sbatterlo livellate delicatamente la superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce e ricordatevi di non aprire il forno nei primi 20 minuti, altrimenti il pan di spagna potrebbe sgonfiarsi.

Come preparare la crema al limoncello


  1. Per preparare la crema al limoncello per torte come prima cosa versate il latte in un pentolino. Unite la scorza di limone, che avrete prelevato con un coltellino, evitando la parte bianca. Portate a sfiorare l’ebollizione a fiamma molto bassa girando spesso. Trasferite i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete subito con la frusta. Unite poi anche l’amido.Sbattete ancora sino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Non appena il latte inizierà a bollire estraete la scorza di limone con una forchetta o filtratelo. Versatelo quindi lentamente nella ciotola con i tuorli mescolando con la frusta.Versate nuovamente in pentola, aggiungete il limoncello e mescolate con la frusta. Riportate sul fuoco e cuocete a fiamma bassa sino che la crema non si sarà addensata. Appena inizierà a bollire spegnete il fuoco. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero.

Come assemblare la torta con crema al limoncello


    1. Non appena il pan di Spagna sarà freddo tagliatelo in modo da ricavare 3 dischi di uguale spessore. Rifilate bene i bordi e se preferite eliminate anche la crosticina esterna. Preparate la bagna mescolando insieme l’acqua e il limoncello.

    2. Ora riprendete la crema fredda e lavoratela energicamente sino a che non sarà liscia e fluida. Ora componete il dolce, sistemate il primo disco di pan di spagna all’interno di un anello della stessa misura, rivestito con acetato e posizionato in un piatto. Bagnatelo con un terzo della bagna e aggiungete poco meno di metà della crema. Posizionate sopra un altro strato di pan di spagna e bagnatelo con metà della bagna rimasta.

    3. Aggiungete la crema tenendone da parte due o tre cucchiai. Posizionate sopra l’ultimo disco di pan di spagna e fate una leggera pressione per compattare il dolce. Poi bagnate anche questo strato e ricoprite con la crema rimasta livellando la superficie. Riponete in frigo per almeno un paio d’ore o una notte intera. A questo punto estraete il dolce dall’anello. Versate la panna in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e montatela con le fruste.

    4. Non dovrà essere completamente montata ma comunque molto soda. Utilizzatela per ricoprire i bordi della torta e decorarli. Aggiungete poi dei ciuffetti in superficie e riponete in frigorifero sino al momento di servirla.

Torta con crema al limoncello

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *