Pane con farina di tipo 1 e 2

Il pane con farina di tipo 1 e 2 è un pane facile fatto in casa con farine poco raffinate e con lievito di birra. La ricetta che vi mostro oggi vi permetterà di realizzare un pane casareccio, perfetto anche per chi non ha molta dimistichezza in cucina. Otterrete una mollica piena, ma non pesante ed una crosticina davvero fragrante grazie alla cottura in forno con pietra refrattaria, ma se non siete dotati di questo attrezzo non temete, vi svelerò come fare anche senza, durante il procedimento, dovrete solo munirvi di una comune teglia da forno!

Ecco altre ricette di pane fatto in casa da provare:

Ingredienti

  • Farina 1 345 g
  • Farina 2 345 g
  • Acqua 475 g
  • Lievito di birra fresco 3,5 g
  • sale fino 18 g

Come fare il pane con farina di tipo 1 e 2


  1. Per preparare il pane con farina tipo 1 e 2 come prima cosa versate nella ciotola della planetaria le due farine. Aggiungete il lievito sbriciolato e iniziate ad impastare con il gancio, a velocità bassa. aggiungendo lentamente una parte dell’acqua. Unite quindi anche il sale.

  2. Continuate a versare l’acqua lentamente, sino a terminarla, e impastate ancora per 5 minuti. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare l’impasto, poi lavoratelo ancora per qualche minuto sino a che non sarà incordato.

  3. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente unto e realizzate un paio di pieghe di rinforzo. Pirlate l’impasto formando una palla e trasferite in una ciotola. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 6-7 ore a temperatura ambiente.

  4. L’impasto dovrà essere raddoppiato di volume. Trasferitelo su un piano, date ancora una piega e formate una palla. Trasferite la pagnotta su una pala per pizza infarinata, o su un tagliere.

  5. Coprite con una ciotola e lasciate lievitare per 2-3 ore. Scaldate il forno a 200°, inserendo la pietra refrattaria nel ripiano medio-basso, almeno 30 minuti prima della cottura. Se non avete una pietra refrattaria potrete utilizzare la leccarda del forno, facendola scaldare allo stesso modo. Non appena il pane sarà raddoppiato spolverizzate la superficie con poca farina, togliendo bene l’eccesso, e realizzate dei tagli. Cuocete il pane a 200° per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 175° e cuocete ancora per 20-30 minuti. Un trucchetto per capire quando il pane è cotto è bussare sulla base, se il suono risulta vuoto il pane è cotto. Fate sempre attenzione a non scottarvi mentre provate. Lasciate raffreddare il pane su una gratella, in questo modo la base non assorbirà l’umidità e il pane risulterà sempre croccante.

Pane con farina di tipo 1 e 2
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *