Il Natale è ormai alle porte e la crema al mascarpone con panna non può mancare sulla vostra tavola per accompagnare pandoro e panettone nei giorni di festa. Una crema al mascarpone densa perfetta anche per realizzare un tiramisù o tantissimi altri dolci, ma ottima anche per accompagnare una torta tenerina per esempio! La crema al mascarpone con panna è una crema densa, ariosa e aromatizzata dalla vaniglia, che potrete sostituire in base ai vostri gusti. Scopriamo insieme la ricetta per prepararla a casa, con una sorta di pastorizzazione, che servirà a diminuire i rischi di utilizzare le uova crude.
Ecco altre ricette con il mascarpone da non perdere:
- Crema al mascarpone chetogenica senza uova
- Torta con crema al mascarpone e frutti di bosco
- Tiramisù senza uova
- Tiramisù alle fragole
Crema al mascarpone con panna
Ingredienti
- 500 g mascarpone
- 130 g zucchero
- 4 tuorli
- q.b. estratto di vaniglia
- 200 ml panna fresca
Istruzioni
- Per preparare la crema al mascarpone con panna come prima cosa iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero. Poi cuocendoli a bagnomaria continuate a montare sino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
- Intanto versate il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con le fruste elettriche per ammorbidirlo. Aggiungete quindi i tuorli e mescolate ancora. Potete lavorare anche pochi secondi con le fruste elettriche.
- A questo punto montate la panna, senza aggiungere zucchero.
- Incorporatela alla crema di mascarpone poco per volta, usando una spatola e facendo dei movimenti dal basso verso l'alto.
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!