Le linguine alle seppie sono un gustoso primo piatto a base di pesce! Facili da preparare!
200 gr linguine
400 gr seppie pulite
mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
brodo di pesce disidratato
una manciata di capperi
prezzemolo
3 cucchiaini di doppio concentrato di pomodoro
pepe nero
Procedimento:
Per realizzare le linguine alle seppie fare un trito con aglio, cipolla, prezzemolo e capperi (se sono sotto sale lasciarli in acqua per una decina di minuti e sciacquarli bene). Quindi soffriggere il tutto con un filo d’olio possibilmente in una wok, o in una padella profonda, e a fuoco non troppo alto in modo da non far bruciare l’aglio.
Una volta ben appassito aggiungere le seppie, precedentemente pulite e tagliate a striscioline. Farle cuocere per circa 5 minuti e sfumare con il vino bianco a fiamma viva. Dopodiché aggiungere un cucchiaino di brodo di pesce alle seppie e lasciar cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa, aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura della pasta se dovesse asciugare troppo.
A questo punto aggiungere 3 cucchiaini di concentrato di pomodoro e un paio di mestoli di acqua di cottura. Calare la pasta, senza mettere troppo sale all’acqua poichè il condimento risulterà molto saporito.
A due minuti dalla cottura scolarla e terminare la cottura insieme al sughetto appena preparato fino a far assorbire tutta l’acqua. Aggiungere un pizzico di pepe nero ed una spolverata di prezzemolo, quindi servire.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!