Il plumcake al limone è un dolce soffice, realizzato con la frumina, perfetto per la colazione! Se ami i dolci semplici scopri anche questa torta con olio di cocco!
Ingredienti:
3 uova
120 gr farina 00
60 gr frumina
1 limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
120 gr zucchero
120 gr burro
1 bustina di vanillina
50 ml latte
Procedimento:
Per prima cosa montare gli albumi a neve fermissima tenendo da parte i tuorli, quindi riporli in frigorifero.
Mettere il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero nella planetaria e lavorare a velocità bassa con lo scudo per circa 5 minuti. Una volta ottenuto un composto soffice aggiungere i tuorli e lavorare finché non saranno completamente assorbiti.
Grattare la buccia del limone e tenerla da parte. Aggiungere all’impasto le farine setacciate (farina, frumina,vanillina e lievito) poco alla volta, alternandole con il succo del limone e il latte.
Quindi aggiungere le scorze del limone e gli albumi a mano mescolando dal basso verso l’alto, molto delicatamente. Se non possedete una planetaria potete tranquillamente fare tutte le operazioni con uno sbattitore elettrico e con un mestolo di legno.
Versare l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e infornare a 180°C per 35/40 min, per sicurezza fare sempre la prova dello stuzzicadenti. Ecco il mio plumcake al limone.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!