Gli anelletti alla siciliana sono un gustoso primo piatto, ricco di ragù e piselli. Oggi ti spiego come prepararli 🙂
Prova anche i pizzoccheri al forno, un primo piatto tipico della Valtellina!
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
75 gr burro
450 gr macinato misto (maiale e vitello)
450 gr piselli
700 gr passata di pomodoro
400 gr anelletti siciliani
2 cucchiai di colmi di concentrato di pomodoro
200 gr di provola
50 gr parmigiano
1 foglia di alloro
olio e.v.o.
sale
pepe nero
50 gr vino rosso
pane grattuggiato q.b.
Procedimento:
Tagliare la cipolla, il sedano e la carota a cubetti piccoli e soffriggerli insieme al burro e ad un filo d’olio a fuoco medio. Una volta ben coloriti aggiungere il trito di carne e rosolarlo a fuoco alto. Aggiustare di pepe e di sale.
A questo punto sempre a fiamma alta sfumare con il vino e solo dopo che tutta la parte alcolica sarà evaporata aggiungere i piselli.
Quindi unire anche la passata di pomodoro, il concentrato, 5 bicchieri di acqua calda e l’alloro. Far riprendere il bollore e lasciar cuocere coperto e a fuoco basso per 30 minuti, girando di tanto in tanto. Il sugo dovrà risultare leggermente liquido.
Calare gli anelletti in abbondante acqua salata e scolarli molto al dente. Condirli con il ragù lasciandone un pò da parte e aggiungere metà del parmigiano grattuggiato. Ungere una teglia e foderarla con il pane grattuggiato, versarvi metà degli anelletti e cospargere con i 2/3 della provola anch’essa grattuggiata.
Ricoprire con la pasta restante, poi mettere il sugo e in fine i formaggi rimasti. Infornfare inizialmente a 180° per 15 minuti e poi per altri 15 alzando il forno a 200°C.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!