1 kg di ciliegie
750 gr zucchero
300 ml acqua
1 mela verde
1 limone
Per conservare :
5 vasetti piccoli
Procedimento:
Snocciolare le ciliegie, farlo direttamente in una ciotola in modo da non perdere il succo. Mettere a macerare per 3 ore le ciliegie snocciolate, lo zucchero, la mela verde tagliata a pezzetti molto piccoli e il succo di un limone abbastanza grande.
Passate le 3 ore aggiungere l’acqua e mettere a cuocere per circa 45 minuti a fuoco vivo. Se le ciliegie sono ben mature rilasceranno molta acqua, per assicurarvi che la marmellata sia pronta fate la prova del piattino: ovvero mettete un paio di gocce di marmellata in un piattino; se scivola velocemente significa che ancora deve cuocere, altrimenti è pronta.
Per far si che la marmellata si conservi intatta bisogna creare il sottovuoto nei vasetti in cui andremo a versarla.
Quindi bisogna mettere a bollire i vasetti almeno per 10 minuti, dopodichè dovete sempre versare la marmellata bollente fino a 1 cm dal bordo dei vasi, pulire eventuali colate di marmellata e chiudere subito con coperchi nuovi. Rovesciate i vasi per circa 5 minuti quindi rivoltateli in piedi. In questo modo si creerà il sottovuoto.
Attenzione quando prendete i vasetti dalla pentola perchè sono davvero bollenti, io vi consiglio di aiutarvi con una pinza.
Una volta raffreddata potete mangiare la marmellata di ciliegie subito. Se i vasetti sono ben chiusi si conserverà anche per un anno.
Per questa splendida ricetta devo ringraziare la mia cara amica SILVIA HOLDER… grazie mille è squisita tvb
Sempre al servizio della mia cucchiarela preferita… con piacere e con amore sempre a tua disposizione baci