Orecchiette con broccoli e acciughe

Orecchiette con broccoli e acciughe

C’è chi li ama e chi li odia… sarà per l’odore che emanano in cottura o per la loro forma! Ebbene avete indovinato stiamo parlando dei broccoli! Ma cucinati in questo modo vi assicuro piaceranno a tutti! Le orecchiette con broccoli e acciughe sono super saporite! Oggi vi mostro quanto è facile e veloce prepararle seguendo questa ricetta 🙂

Ingredienti

  • 1 kg broccoli
  • 500 gr orecchiette
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezzo peperoncino
  • una decina di filetti di alici sott’olio
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • sale
  • olio e.v.o.

Directions

  1. pulire i broccoli sbollentarli
    Per preparare le orecchiette con broccoli e acciughe come prima cosa pulite i broccoli. Prelevate solo le cimette, incidendole dal gambo. Sciacquatele sotto l’acqua corrente, velocemente, senza romperle. Se non volete buttare i gambi, potete usarli per preparare un brodo vegetale. Sbollentate le cimette in abbondante acqua salata per circa 8 minuti.
  2. scolarli preparare il soffritto
    Scolatele, tenendo da parte l’acqua di cottura che useremo per cuocere le nostre orecchiette. Nel frattempo in un tegame capiente soffriggete a fuoco dolce uno spicchio d’aglio insieme al peperoncino e ad un filo d’olio. Una volta che si sarà imbiondito, potete togliere l’aglio. Aggiungete i filetti di alici e mescolate sino a che non saranno sciolte.
  3. aggiungere il pane grattugiato e i broccoli
    Aggiungete il pangrattato e fatelo tostare per 2 o 3 minuti, poi versate anche i broccoli e proseguite la cottura per altri 10 minuti, aggiungendo al bisogno un mestolo di acqua di cottura della pasta, schiacciandoli con un mestolo.
  4. schiacciare i broccoli con una forchetta saltare insieme alla pasta
    Dovrete ottenere una sorta di crema. Nel frattempo cuocete anche le orecchiette nell’acqua di cottura dei broccoli. Scolatele al dente e terminate la cottura insieme ai broccoli. Servire le orecchiette con broccoli e acciughe ben calde!

 

Orecchiette con broccoli e acciughe

Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *