Le prussiane sono dei dolcetti facili e veloci da preparare con la pasta sfoglia. Una ricettina buonissima, pronta in pochi minuti perfetta da gustare da sola o per accompagnare una buonissima crema al caffè senza panna ad esempio, o una cioccolata calda!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
acqua q.b.
zucchero q.b.
Procedimento:
Per prima cosa stendere la sfoglia delicatamente. Ricoprirla con 3/4 cucchiai di zucchero. Passare più volte e delicatamente il mattarello sulla sfoglia per fare assorbire bene lo zucchero senza deformarla.
Partendo dal lato più lungo del rettangolo arrotolare la sfoglia fino al centro e poi fare la stessa cosa dall’altro lato. Dovrete trovarvi con due tubi uniti di forma e spessore uguale. Porre in frigorifero per circa mezz’ora, in modo che la pasta sfoglia si indurisca nuovamente (se non avete tempo bastano una decina di minuti in freezer).
A questo punto tagliare delle fette di circa un cm di spessore (la larghezza di un dito) con un coltello dalla lama liscia. Procedere in questo modo fino a terminare l’intero rotolo. E’ probabile che durante il taglio alcuni ventagli si deformino, ricomponeteli visto che dopo la cottura resteranno esattamente uguali, tranne la parte finale che si gonfierà leggermente. Affettati tutti i biscotti disponeteli su una leccarda da forno.
Preparate una tazzina d’acqua con due cucchiai di zucchero, fate sciogliere bene e pennellate la superficie dei biscotti. Cuocete in forno caldo a 200°C per 12 minuti. Lo zucchero a contatto con il calore del forno sarà colato sotto ai ventagli, quindi la parte di sopra sarà leggermente dorata mentre quella di sotto ben caramellata. Capovolgere i biscotti e con una paletta schiacciateli leggermente. Cuocere ancora per 5 minuti (preferibilmente nella parte bassa del forno). Sfornate le prussiane.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!