L’autunno è arrivato ma la nostalgia dell’estate è ancora presente. Per cercare di superare questo momento cosa c’è di meglio se non preparare una bella torta? Allora ho scelto di impegnare questa domenica piovosa per realizzare una torta fredda ai frutti di bosco! Non è una torta gelato o un semifreddo, quindi, anche se è vero il nome inganna, è indicata per ogni periodo dell’anno e poi diciamolo non utilizzare il forno è sempre un piacere! Una sorta di cheesecake, ma senza formaggio, che ricorda un pò una sbrisolona, ma senza cottura…. non voglio svelarvi altro è arrivato il momento di realizzarla insieme! Allacciate i grembiuli e prendete i biscotti: si comincia!
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
per la base:
per la farcia:
|
per la copertura:
per decorare:
|
Procedimento:
Per preparare la torta fredda ai frutti di bosco iniziate come prima cosa a realizzare la salsa ai frutti di bosco. Una volta che sarà pronta riponetela in frigorifero e occupatevi di realizzare la base della torta. Frullate i biscotti in un mixer fino a ridurli in polvere, quindi sciogliete il burro, lasciatelo intiepidire e unitelo ai biscotti. Amalgamate bene il tutto aiutandovi con un cucchiaio, quindi tenete da parte. Rivestite con l’acetato un cerchio apribile da 22 cm, versate al suo interno il composto di biscotti e burro e aiutandovi con un cucchiaio create la vostra base pressando con il dorso. Quindi riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Intanto occupatevi di realizzare la farcia. Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 5 minuti e nel frattempo montate la panna. Quindi scaldate una parte del latte condensato e scioglietevi la gelatina dopo averla strizzata con le mani. Una volta che sarà completamente sciolta unite anche la parte restante del latte condensato poco per volta, mescolando rapidamente.
A questo punto aggiungete lentamente il latte condensato nella panna già montata e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola delicatamente. Prendetene 300 grammi, unitegli 130 gr di salsa ai frutti di bosco e mescolate delicatamente.
Riprendete la vostra base ormai solidificata e versate tutto il composto bianco senza sbattere. Aggiungete la parte ai frutti di bosco in 3 mucchietti e con una forchetta ricreate l’effetto marmorizzato. Livellate la superficie e riponete in frigorifero per almeno 4 ore.
Una volta che sarà solidificata frullate i biscotti insieme al burro freddo e ricoprite l’intera superficie del dolce, questa volta senza pressare. Completate la vostra torta fredda utilizzando la salsa rimasta per incollare i frutti di bosco e decorate con le foglioline di menta.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!
Utilizzate questa ricetta come base e variate i frutti per ottenere un risultato sempre diverso! Provate con fragole o albicocche!