Ingredienti:
- 2 zucchine grandi
- 400 gr crema di piselli
- 500 gr pennette integrali
- 5 foglie di basilico
- sale q.b.
- olio di oliva extravergine q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento:
Per preparare le pennette con crema di piselli e zucchine iniziate dalla realizzazione della crema di piselli. Una volta pronta occupatevi di preparare le zucchine. Spuntatele e tagliatele prima a metà nel senso orizzontale e poi in 4. Quindi eliminate la parte centrale e ricavatene dei cubetti di circa 1 cm. In un tegame, rosolate lo spicchio d’aglio insieme ad un filo d’olio e solo quando sarà imbiondito levatelo e aggiungete le zucchine.
Cuocete a fiamma medio-alta per circa 15 minuti, fino a quando le zucchine non risulteranno ben dorate, quindi salate e pepata. A questo punto calate le pennette in acqua bollente ( se avete tenuto da parte quella dei piselli sarà perfetta). Versate la crema di piselli in un tegame e allungetela aggiungendo un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta. Una volta cotta, scolate la pasta, e
versatela nuovamente nel tegame. Aggiungete le zucchine soffritte, mescolate e unite anche la crema di piselli. Unite il basilico spezzettato con le mani e un filo d’olio a crudo. Mescolate e servite le vostre pennette integrali con crema di piselli.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!