Lo zafferano è una spezia che mi incuriosisce molto, il suo colore giallo vivo è perfetto per impreziosire moltissimi piatti, soprattutto salati. Allora ho pensato perchè non provare a realizzare anche un dolcetto? Il risultato è stato sorprendente! I cupcake allo zafferano sono gioiosi e saporiti… so che ormai non vanno molto di moda ma sono cosi belli che chiunque li apprezzerebbe in un buffet di compleanno. Per arricchirli ancora di più ho scelto di aggiungere un cuore di confettura e un frosting ai formaggi, ma per chi non amasse questi gusti o semplicemente per ridurre le tempistiche propongo anche una variante dei mini muffin allo zafferano realizzati con lo stesso impasto, perfetti per una colazione diversa dal solito!
Ingredienti per 18 cupcake allo zafferano o per circa 55 muffin allo zafferano
- 150 gr burro
- 160 gr zucchero
- 225 gr farina 00
- 3 uova
- mezza bustina di lievito
- 1 bustina di zafferano
Ingredienti
- 120 gr confettura di lamponi
- 200 gr formaggio cremoso
- 30 gr zucchero a velo
- 250 ml di panna fresca
- lamponi freschi q.b.
Procedimento
-
Per preparare i cupcake allo zafferano trasferite il burro morbido nella ciotola di una planetaria dotata di frusta, aggiungete lo zucchero e iniziate a montarlo. A questo punto versate le uova una per volta, aspettando che la precedente sia completamente assorbita prima di aggiungere la successiva. Nel frattempo setacciate in una ciotola la farina insieme al lievito e unite la bustina di zafferano.
-
Sempre con le fruste in azione versate le polveri in due volte e mescolate a velocità bassa fino ad ottenere un composto piuttosto denso e gonfio, poi trasferitelo in un sac a poche. Sistemate i pirottini all’interno di uno stampo e riempiteli fino a poco più della metà (non mettendo troppo impasto infatti riuscirete ad ottenere la forma piatta dei classici cupcake). Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 18/20 minuti. Una volta cotti sfornateli, estraeteli dallo stampo e continuate a cuocere gli altri.
-
Solo quando saranno completamente freddi con l’apposito attrezzo prelevate una porzione centrale dal tortino, se non lo avete potete realizzare il foro con un coltellino. Trasferite la confettura in un sac a poche e riempite il buco appena creato. Ripetete la stessa operazione per tutti i dolcetti e passate a preparare il frosting ai formaggi.
-
Versate il formaggio cremoso insieme allo zucchero nella ciotola di una planetaria quindi aggiungete la panna fresca e montate il tutto. Trasferite il frosting in un sac a poche munito di bocchetta a stella e decorate i vostri cupcake posizionando un lampone al centro.
Il piatto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!
Per realizzare i mini muffin
-
Per preparare i mini muffin allo zafferano una volta realizzato l’impasto sistemate i pirottini nell’apposito stampo e riempiteli. Sarà sufficiente veramente poco impasto in questo caso, consiglio di non superare la metà del pirottino altrimenti in cottura si deformeranno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 12/15 minuti e una volta cotti lasciateli intiepidire prima di servirli con un pò di crema o semplicemente con dello zucchero a velo!
Anche i mini muffin allo zafferano sono pronti! Buon appetito 🙂
Aggiungete la confettura e la frutta fresca che più amate per farcire e decorare i vostri cupcake!
ricetta perfetta toppp!!! grazieeeee