In Natale è ormai alle porte… ok manca ancora un pò ma io inizio già a pensare ai regalini home made da preparare! L’anno scorso avevamo preparato insieme il liquore al mandarino, quest’anno realizzeremo il liquore con cannella e vaniglia. Ci vogliono 10 giorni affinchè l’acool assorba bene il gusto della cannella, e una volta pronto prima di gustarlo è meglio aspettare qualche giorno… quindi perchè non portarsi avanti? Queste bottigline di liquore alla cannella saranno il pensiero perfetto per amici e parenti, basterà aggiungere una piccola etichetta ed un bel nastro e saranno apprezzate sicuramente da tutti!
Ingredienti per circa 1250 ml di liquore con cannella e vaniglia
- 400 ml alcol 95°
- 35 gr cannella in stecche
- 600 ml acqua
- 500 gr zucchero
- 1 bacca di vaniglia
Procedimento per il liquore alla cannella
-
Per preparare il liquore con cannella e vaniglia iniziate a trasferire la cannella in un mortaio e sbriciolatela delicatamente; se non avete questo attrezzo potete frullarla nel mixer per pochi secondi. Versatela in un contenitore di vetro (meglio se dotato di tappo o comunque a chiusura ermetica); prelevate i semi di una bacca di vaniglia, aggiungeteli insieme alla cannella e unite anche la parte restante della bacca.
-
Versate l’alcol a 95°, chiudete il barattolo con un tappo o con un coperchio e lasciate macerare per una decina di giorni fino a che non diventerà piuttosto scuro. A questo punto iniziate a preparare lo sciroppo scaldando l’acqua insieme allo zucchero. Portate ad ebbolizione per pochi secondi poi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.
-
Una volta che lo sciroppo sarà freddo filtrate il composto di alcol, cannella e vaniglia e uniteli fra di loro. Mescolate bene, poi attendete qualche minuto, mescolate nuovamente e trasferitelo all’interno delle vostre bottigliette ben pulite!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito, o meglio buona bevuta!