La nchiambara è una ricetta calabrese… un piatto povero tipico della mia città. A Cosenza si prepara questa frittata senza uova arricchita da cipolle rosse, rigorosamente di Tropea! La nchiambara è uno di quei piatti che si realizza davvero in poco tempo quando il frigo è vuoto, una frittella gigante ma non fritta 🙂 Io la preparo spesso per arricchire i buffet delle feste o per l’ora dell’aperitivo, basterà tagliarla a cubetti e sarà un ottimo antipasto! Se preferite potete avvantaggiarvi nella preparazione cuocendo la nghiambara e lasciandola poco dorata, sarà sufficiente scaldarla prima di gustarla ma se volete potete tranquillamente servirla a temperatura ambiente sarà comunque ottima ed ugualmente fragrante!
E se cercate altre ricette calabresi provate anche la pasta e patate ara tijeddra e la struncatura con la nduja!
Ingredienti per una nchiambara
- 125 gr farina 00
- 150 gr acqua
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 1 cipolla di Tropea (circa 125 gr)
- olio e.v.o. q.b.
Directions
Per preparare la nchiambara iniziate a tagliare finemente la cipolla di tropea. Poi versate la farina in una ciotola e mescolando con una frusta aggiungete l’acqua a filo. Aggiungete un cucchiaio d’olio, salate, pepate e mescolate il tutto.
Una volta pronta la pastella aggiungete le cipolle al suo interno e mescolate con una spatola. Scaldate un filo d’olio in un tegame e versate l’impasto. Il segreto per ottenere un risultato fragrante e quello di realizzare una nchiambara sottile quindi scegliete una pentola piuttosto larga ( io ne ho utilizzato una da 28 cm) e spargete l’impasto con una spatola.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti poi girate e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti fino a che non risulterá ben dorarata su entrambi i lati. Traferite su un piatto e servite la vostra nchiambara.
Il piatto è pronto… Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Se preferite potete saltare qualche minuto le cipolle con un filo d’olio e cuocere la nchiambara nella stessa padella.
Potete aggiungere un pò d’origano per aromatizzare la pastella.