Uno dei dolci al cucchiaio che amo di più è sicuramente il risolatte. Ho sempre acquistato quelli già pronti al supermercato, perfetti da portare a lavoro e da gustare a metà mattina, ma questa volta ho voluto cimentarmi nel prepararlo io stessa e dopo vari tentativi sono finalmente fiera della ricetta che vi propongo oggi. Il risolatte si può gustare al naturale, alla vaniglia, aromatizzato alla cannella oppure al cioccolato! Io preferisco aggiungere i pezzi di fondente tritati ma voi potete anche fonderlo e unirlo direttamente nelle coppette per un risultato variegato! Prepariamo insieme il risolatte, potrete portarlo anche voi a lavoro, darlo ai vostri bimbi per una merenda sana e gustosa o per togliersi un piccolo sfizio dopo cena senza esagerare con le calorie; infatti questo budino di riso è perfetto anche per chi è a dieta ma non vuole rinunciare ad un dolcetto!
Ingredienti per il risolatte
- 1 lt latte intero
- 80 gr riso arborio
- 70 gr zucchero
- 15 gr maizena
- 1 bacca di vaniglia
- cannella
- cioccolato fondente
Procedimento
-
Per preparare il risolatte come prima cosa prelevate circa 80 gr di latte, tenetelo da parte e versate il resto in un tegame. Aggiungete una bacca di vaniglia, dopo averla incisa a metà e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto. Unite poi il riso e cuocete per circa 20-25 minuti mescolando spesso.
-
Nel frattempo in una ciotolina mescolate la maizena e lo zucchero. Aggiungete gli 80 gr di latte tenuti da parte e amalgamate il tutto con un cucchiaino. Trascorsi i 20 minuti eliminate la bacca di vaniglia e versate il composto di maizena all’interno del riso.
-
Mescolate il tutto per 2-3 minuti e spegnete il fuoco. Trasferite nelle coppette e lasciate intiepidire il vostro risolatte prima di arricchirlo con cioccolato o cannella.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!