La festa della donna si avvicina e per una degna serata tra amiche quello che ci vuole è una cena perfetta! Dopo delle farfalle al salmone light per mantenersi un pò in forma, senza rinunciare al gusto e un secondo piatto leggero, come lo sgombro alla mediterranea, per lasciare ancora un pò di fame, finalmente è arrivato il momento tanto atteso…. quello del dessert! Questa volta niente rinunce, prepariamo la torta mimosa al cioccolato, classica ma moderna e totalmente irresistibile! 3 strati di pan di Spagna al cacao si alternano con una farcitura super golosa a base di mascarpone, panna e nutella. In questa serata dedicata solo a voi non pensate ai sensi di colpa ma divertitevi con le vostre amiche, guardando film romantici e gustando una fetta di questa torta mimosa al cioccolato!
Ingredienti per la torta mimosa al cioccolato
- 8 uova
- 250 gr farina 00
- 45 gr cacao
- 300 gr zucchero
- mezza bustina di lievito (opzionale)
Ingredienti per la crema al mascarpone
- 500 gr mascarpone
- 250 gr panna fresca
- 350 gr Nutella
Ingredienti per la bagna
- 350 gr acqua
- 100 gr zucchero
- 4 cucchiai di rum
Procedimento
-
Per preparare la torta mimosa al cioccolato come prima cosa preparate il pan di spagna al cacao. Montate le uova insieme allo zucchero per almeno 15 minuti fino a che non risulteranno gonfie. Setacciate poi all’interno la farina, il cacao e il lievito. Mescolate tutto delicatamente, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto, in modo da non smontarlo. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo imburrate e infarinate due teglie rotonde una da 24 cm e l’altra da 20 cm. Assicuratevi che entrambe entrino nel vostro forno.
-
Versate quindi l’impasto all’interno degli stampi e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti; poi sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate anche la bagna, versate acqua e zucchero in un pentolino, lasciate sciogliere lo zucchero e spegnete il fuoco. Non appena sarà tiepida aggiungete anche il rum, poi mescolate e tenete da parte.
-
A questo punto potete iniziare a preparare la crema di farcitura al mascarpone. Come prima cosa montate la panna, poi lavorate insieme mascarpone e nutella, con una frusta. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete la panna poco per volta, mescolando questa volta con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
-
Prendete il pan di spagna più grande e ricavate 3 dischi. Poi iniziate a comporre il dolce, io ho utilizzato un cerchio da pasticceria ma potete fare anche senza. Bagnate il primo strato, unite un terzo della crema e proseguite così anche con gli altri.
-
Una volta che avrete posizionato l’ultimo disco di Pan di Spagna bagnate anche questo e riponete il dolce in frigorifero. Nel frattempo tagliate il secondo pandispagna prima a fette e poi in piccoli cubetti, o se preferite potete sbriciolarlo. A questo punto riprendete il dolce ricopritelo interamente prima con la crema e poi con i cubetti di Pan di Spagna. Riponete in frigorifero fino al momento di servirlo, ma prima non dimenticate di aggiungere un fiorellino o un fiocco come decorazione!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!
[box]Per la versione della torta mimosa classica clicca qui![/box]