Con il mascarpone si possono realizzare tantissimi dolci al cucchiaio, come tiramisù, mousse al mascarpone con amaretti o mini cheesecake. Questo formaggio rende ogni dolce cremoso e avvolgente, ma avete mai provato ad utilizzarlo per realizzare una torta morbida? L’impasto della torta mascarpone e cioccolato si prepara in pochissimi minuti solo con l’utilizzo di un mixer! Una volta cotta ad ogni assaggio sentirete il gusto del mascarpone e i grossi pezzi di cioccolato la renderanno estremamente golosa! E se siete a ridosso della Pasqua utilizzate le uova rimaste per rendere speciale il vostro dolce!
Se cercate altri dolci facili e veloci provate anche la crema di caffè senza panna!
Ingredienti per una torta mascarpone e cioccolato da 30 cm
- 250 gr zucchero
- 250 gr farina 00
- 200 gr fecola
- 100 gr burro
- 200 gr latte
- 200 gr mascarpone
- 3 uova
- estratto di vaniglia 1 cucchiaio
- cioccolato fondente 130
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
-
Per preparare la torta mascarpone e cioccolato iniziate a versare lo zucchero in un mixer dotato di lame, aggiungete poi le uova, il burro, il mascarpone e il latte. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. -
Aggiungete quindi la farina, il lievito e la fecola; non ci sarà bisogno di setacciarli. Frullate nuovamente il tutto aggiungendo l’estratto di vaniglia e nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato che dovrete poi aggiungere all’impasto tenendone da parte circa 30 grammi. -
Mescolate con una spatola e versate il composto in uno stampo da 28-30 cm. Aggiungete il cioccolato tenuto da parte in superficie e cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire il dolce prima di sformarlo e gustarlo!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Se preferite al posto del cioccolato fondente potete utilizzare anche quello al latte, inoltre questa torta è perfetta per riciclare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua!