CREMA DI GRANO COTTO
La Pasqua è finità ma in dispensa c’è ancora un barattolo di grano cotto. Se non volete aspettare l’anno prossimo per utilizzarlo nella pastiera, ecco una ricettina carina che vi piacerà. La crema di grano cotto è un dessert al cucchiaio squisito, una crema pasticcera più consistente e profumatissima grazie alla scorza degli agrumi! L’aggiunta del burro renderà tutto vellutato e scioglievole, ma attenzione ad aggiungerlo al momento giusto!
E se cercate altre creme davvero golose, provate anche questa versione al limoncello!
Ingredienti per 4/5 coppette di crema di grano cotto
- 500 ml latte intero
- 100 gr tuorli (circa 5)
- 90 gr zucchero
- 280 gr grano cotto
- 35 gr maizena
- scorza di mezza arancia
- scorza di mezzo limone
- mezza bacca di vaniglia
- 50 gr burro
- scorze d’arancia candite q.b.
Procedimento
-
Per preparare la crema di grano cotto come prima cosa versate il latte in una pentola. Aggiungete scorza d’arancia, scorza di limone e il baccello di vaniglia aperto. Portate il latte a sfiorare il bollore a fuoco bassissimo, così nel frattempo assorbirà tutti i profumi. Nel frattempo scolate il grano cotto. Poi mettete i tuorli in un bricco e sbatteteli insieme allo zucchero. Aggiungete poi anche la maizena e sbattete nuovamente il tutto. Non dovrete incorporare aria ma solo miscelare e amalgamare. - Quando il latte inizierà a bollire filtratelo all’interno del composto di uova e mescolate subito. Versate il tutto nuovamente all’interno del tegame. Unite il grano cotto e continuate a mescolare con una frusta fino a che la crema non si sarà addensata.
-
Trasferite in una ciotola e coprite con pellicola per alimenti. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente, unite poi il burro e mescolate. Coprite di nuovo con la pellicola e lasciate raffreddare in frigorifero. Poi lavoratela con un cucchiaio per qualche istante e trasferitela nelle coppette. Guarnite con scorza d’arancia candita e servite la vostra crema di grano cotto!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!