La besciamella è una delle salse base per eccellenza, chiamata anche salsa bianca in Inghilterra, in realtà vanta origini francesi. Utilizzata in tutto il mondo la besciamella è la salsa con cui si ottengono preparazioni più elaborate in ogni tipo di cucina, nella nostra è sicuramente un must per realizzare lasagna alla bolognese, cannelloni o crepes. Questa salsa ha un potere magico secondo me, rendere delizioso qualsiasi piatto, non vi resta che iniziare a prepararla e scegliere come gustarla!
Ingredienti per la besciamella
- 100 gr di farina 00
- 100 gr burro
- 1 lt di latte intero
- un pizzico di sale
- noce moscata q.b.
Procedimento
-
Per preparare la besciamella fatta in casa iniziate a tagliare il burro a cubetti, poi mettetelo a sciogliere a fuoco dolce in un tegame. Nel frattempo setacciate la farina quindi versatela a pioggia all’interno del burro sciolto e mescolate rapidamente.
-
Continuate a mescolare fino ad ottenere un roux ambrato, poi versate il latte (per accorciare i tempi potete riscaldarlo prima) e unite un pizzico di sale e una grattata di noce moscata.
-
Senza smettere di mescolare portate il tutto a bollore e una volta raggiunta la densità voluta (tenendo presente che ci vorranno circa 15 minuti e che una volta fredda risulterà più densa) spegnete il fuoco e versate la besciamella in una ciotola. Coprite a contatto con la pellicola e lasciate intiepidire; usate la vostra besciamella fatta in casa come preferite!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!
La besciamella può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni al massimo!