I biscotti alla marmellata sono realizzati con una pasta frolla morbida facilissima da preparare… profumano di burro, limone e vaniglia. Per prepararli ho usato una planetaria, ma posso garantirvi che anche impastando a mano, o utilizzando un mixer, otterrete lo stesso risultato. Ma non voglio svelare tutto… il vero trucco, che li rende incredibilmente facili, lo scoprirete nei passaggi della ricetta! Questi biscottoni piacciono ai grandi ma anche ai più piccoli, sono perfetti per la colazione e la merenda di ogni giorni e si possono farcire con la marmellata che più amate. Potrete sbizzarrirvi con le forme che preferite: cuori, stelle, fiori o anche dei semplici cerchietti!
Ecco altri biscotti da non perdere:
- Biscotti all’arancia
- Biscotti facili
- Biscottoni da inzuppo con lo strutto
- Biscotti al burro con farina di riso
Biscotti alla marmellata
Ingredients
- 500 g farina 00
- 225 g burro freddo
- 200 g zucchero
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 scorza di limone
- 160 g confettura di fragole
Instructions
- Per preparare i biscotti alla marmellata come prima cosa preparate la frolla. Nella ciotola di una planetaria versate il burro a cubetti freddo e lo zucchero. Lavorate con la frusta a foglia.
- Aggiungete l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone, sempre con la planetaria in azione.
- Unite l'uovo intero e non appena sarà assorbito anche i due tuorli.
- Una volta ottenuta una crema aggiungete la farina in 3 volte. Per farlo vi consiglio di spegnere la macchina, versare una parte della farina e farla ripartire lentamente.
- Aggiungete poi anche il lievito e impastate per il tempo strettamente necessario a far assorbire la farina.
- Trasferite su un piano e compattate sino a formare un panetto, poi dividetelo a metà.
- Stendete ciascun pezzo tra due fogli di carta forno sino ad ottenere uno spessore di circa 5-6 mm e riponete in frigorifero. Lasciatelo riposare ben disteso per almeno 1 ora.
- A questo punto coppate dei dischetti da 5 cm, potete usare anche un coppapasta festonato come il mio. Posizionateli man mano in una leccarda rivestita con carta forno.
- Impastate i ritagli di frolla, stendeteli tra la carta forno e riponeteli in freezer per pochi minuti. A questo punto coppate dei dischetti uguali a prima, ma forateli al centro con un altro stampo più piccolo. Posizionate i biscotti ottenuti sopra agli altri.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 25 minuti. Non dovranno risultare troppo dorati per essere morbidi.
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!