Ingredienti:
500 gr farina
250 gr zucchero
250 gr burro
2 uova + 2 tuorli
1 limone
1 pizzico di sale
1 vasetto di marmellata
Procedimento:
In una ciotola unire la farina, lo zucchero, le uova e in fine il burro freddo tagliato a cubetti. Mescolare leggermente con un cucchiaio, quindi passare il tutto su una spianatoia o su un marmo e impastare con le mani, senza lavorarlo troppo.
Aggiungere a questo punto un pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiata. Amalgamare bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo.
A questo punto avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Una volta che la pasta sarà ben fredda stenderla dello spessore di circa mezzo centimetro.
Da questa ricavate 40 dischi potete usare una tazza o uno stampo apposito. Adesso da 20 di questi incidete un altro disco più piccolo (se avete usato una tazza potete usare una tazzina, altrimenti se avete usato lo stampo apposito prendere quello della misura più piccola). Per quanto riguarda la pasta rimasta potete rimpastarla, io preferisco non farlo perché tende ad indurire, quindi la parte centrale potrà essere infornata e ricavarne dei semplici biscotti. Cuocere in forno caldo a 180°C.
Adesso siamo pronti a comporre i biscotti occhio di bue. Spalmare un cucchiaino di marmellata sui dischi interi, quindi copriteli con quelli con il buco. Spolverate il tutto con zucchero a velo, quindi servite.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!