Broccoli bolliti

Realizzare i broccoli bolliti è semplicissimo! Potrete prepararli come contorno o utilizzarli per tantissime ricette in cucina. Ad esempio potrete preparare un primo piatto, come queste buonissime orecchiette, ma i broccoli lessi sono perfetti per arricchire tante torte salate o da ripassare in forno con besciamella e formaggio! Gli accorgimenti a cui prestare attenzione non sono molti: innanzitutto dovrete tuffare i broccoli nell’acqua già calda e regolare i tempi di cottura in base alla grandezza delle cime, solo in questo modo risulteranno teneri ma ancora intatti. E per ottenere un colore brillante, una volta cotti immergeteli subito in acqua e ghiaccio, bloccando la cottura non perderete il loro bellissimo colore verde. Ma se siete tra quelli che preferiscono “correre” in cucina, potete saltare questo passaggio e scolarli normalmente, il loro gusto non ne risentirà! Conditeli semplicemente con olio, una grattata di pepe e gustateli in purezza!
E se amate i contorni veloci provate anche Bietole e patate in padella!

Ingredienti per i broccoli bolliti

  • 500 g broccoli
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • pepe nero q.b.

Come bollire i broccoli


  1. Per preparare i broccoli bolliti come prima cosa prendete il broccolo e lavatelo. Ora con un coltellino separate le cimette dal gambo, senza farle troppo piccole. Potete utilizzare il gambo per preparare un buon brodo vegetale, se non volete buttarlo. Una volta puliti i broccoli riempite una pentola d’acqua, salate e portate ad ebollizione. Immergete le cimette dei broccoli nell’acqua e cuocete per 4-5 minuti dal bollore, in base alla loro grandezza.

  2. Non appena saranno teneri scolate i broccoli con una schiumarola e trasferiteli in una ciotola con acqua e ghiaccio. In questo modo bloccherete la cottura e i broccoli avranno un bel colore. Scolateli di nuovo per bene, trasferite in una ciotola, condite con olio e pepe e gustateli come contorno o utilizzateli per altre ricette!



Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *