Mia mamma era brava a fare i dolci, ma tra il lavoro e le faccende da sbrigare il tempo da dedicare in cucina non era molto. Così quando voleva prepararci un dessert la sua scelta ricadeva sul budino al cioccolato in busta. Sinceramente da piccola pensavo che quello fosse l’unico modo per preparare il budino; un giorno la mia vicina mi disse che voleva provare a realizzarlo in casa, così non appena fu pronto mi chiamò. Rimasi molto delusa, non era proprio quello che mi aspettavo, era una massa collosa dal gusto di cioccolato. Così per anni accantonai l’idea, ma adesso ho scelto di accogliere la “sfida” e preparare il budino al cioccolato fatto in casa. Il risultato è stato perfetto, addirittura superiore a quello pronto e devo confessarlo è una cosa veramente semplice da realizzare, quindi vi consiglio di prepararlo e di non lasciarvi ingannare come ho fatto io! E poi è la ricetta adatta se non sapete come utilizzare 1 litro di latte in scadenza! Vediamo insieme gli ingredienti e mettiamoci ai fornelli 🙂
Provate anche una versione davvero dietetica, il budino cachi e cacao!
Ingredienti per il budino al cioccolato fatto in casa
- 80 gr burro
- 1 lt latte intero
- 180 gr cioccolato fondente al 55%
- 70 gr farina 00
- 115 gr zucchero
- essenza di vaniglia q.b.
Procedimento
-
Per preparare il budino al cioccolato iniziate a scaldare il latte in un tegame fino a portarlo a sfiorare il bollore, quindi aggiungete l’essenza di vaniglia e spegnete il fuoco. Nel frattempo in un altro pentolino aggiungete il burro a cubetti e lasciatelo fondere dolcemente. Tritate il cioccolato finemente, aggiungetelo al burro fuso e mescolate fino a farlo sciogliere completamente; è importante che il fuoco sia molto basso.
-
Mescolate insieme in un’altra ciotola farina e zucchero e aggiungetele al composto di cioccolato; mescolate rapidamente con una frusta quindi iniziate a versare lentamente il latte caldo continuando a girare con la frusta per evitare la formazione di grumi.
-
- Una volta versato tutto il latte non dovrete mai smettere di mescolare fino a che il composto non si addenserà e raggiungerà nuovamente il bollore. Io vi consiglio di non eccedere nella cottura perchè anche se sembra liquido una volta freddo solidificherà senza problemi, quindi non appena vedrete affiorare le prime bollicine spegnete il fuoco e versate il budino nell’apposito stampo (da un litro). Lasciatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore. Una volta pronto immergete lo stampo nell’acqua calda e capovolgete il budino su un piatto da portata. Decorate con scaglie di mandorle o servite il vostro budino al cioccolato fatto in casa al naturale.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!