Ingredienti:
per il budino al latte:
1 lt latte
120 gr zucchero semolato
100 gr amido di mais
una bacca o una fialetta di vaniglia
per la salsa al kiwi:
800 gr kiwi
200 gr di acqua
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di sciroppo di mandorle
3,5 gr di agar agar
colorante verde facoltativo
Procedimento:
Per preparare il budino al latte kiwi e mandorle iniziate dalla preparazione del budino. Mettete il latte in un pentolino (tenendone da parte un mezzo bicchiere), insieme ai semi della vaniglia ( o la fialetta) e allo zucchero. Portate ad ebollizione il latte a fuoco dolce, girandolo di tanto in tanto.
Nel frattempo mettete l’amido in una ciotolina e stemperatelo con il latte freddo tenuto da parte versato a filo.
Non appena il latte inizierà a bollire, versatevi il composto di amido appena preparato e mescolate con una frusta. Fate addensare, quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
A questo punto versate il composto in uno stampo di silicone, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e riponetelo in frigorifero per circa tre ore.
Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento. Sbucciate i kiwi, togliete la parte centrale (quella bianca) e tagliateli a cubetti (consiglio di tenerne uno intero che vi servirà per la decorazione).
Procedete mettendo i cubetti di kiwi in un pentolino insieme all’acqua e allo zucchero e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Passate il tutto con un passa verdure e filtrate il composto con un colino, per togliere eventuali semini. Per ottenere una salsa di un colore più brillante potete aggiungere qualche goccia di colorante verde.
Riportate a bollore il “sughetto” ottenuto e aggiungere l’agar agar. Quindi frustate bene e lasciate bollire per un paio di minuti, continuando sempre a mescolare. Vi consiglio di pesare la salsa prima di fare questa operazione, per 400 gr (come nel mio caso) serviranno 3,5 gr di agar agar. Versate il tutto in un contenitore dai bordi alti e lasciate raffreddare completamente in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Passato questo tempo la vostra salsa avrà una consistenza molto gelatinosa, quindi frullatela con un mixer ad immersione e aggiungete lo sciroppo di mandorle.
Riprendete lo stampo e trasferite su un piatto da portata il vostro budino, quindi decorate a piacimento con la salsa e il kiwi fresco. Riponete il budino di latte kiwi e mandorla in frigorifero fino al momento di servirlo, si conserverà tranquillamente per 1-2 giorni!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!