Non sono mai stata una grande amante di ortaggi e verdure…da piccola tutto ciò che era verde doveva rimanere ben lontano dal mio piatto! Crescendo sono riuscita ad apprezzare sempre più questi sapori, ma i carciofi ancora proprio non mi convincevano, fino a quando la mia amica Aurora durante uno dei nostri aperitivi “a tu per tu”, mi ha preparato dei carciofini fritti…. caldi e fragranti, erano cosi buoni che non riuscivo più a smettere di mangiarli! E’ vero tutto quel che è fritto è buono, e se la pastella è a base di farina di riso ancora di più, ma da quel momento mi sono innamorata alla follia dei carciofi e del loro gusto che ho iniziato a mangiarli anche crudi! I carciofini fritti si preparano in pochissimo tempo e sono perfetti da servire per un happy hour casalingo, un aperitivo vegetariano o un fantastico contorno! Provateli anche voi!
Ingredienti per la pastella di riso
- 125 gr farina di riso
- 180 gr di acqua molto frizzante e fredda
- 1 pizzico di bicarbonato
per i carciofi
- 3 carciofi
- sale q.b.
- olio di semi q.b.
Procedimento:
Per preparare i carciofini fritti prima di tutto occorre realizzare la pastella, niente di più facile: versate in una ciotola la farina di riso quindi aggiungete l’acqua a filo mescolando rapidamente con una frusta. Una volta ottenuta una pastella liscia, senza grumi e piuttosto densa, aggiungete un pizzico di bicarbonato e riponetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Nel frattempo occupatevi di pulire i carciofi, sfogliateli eliminando quindi le foglie più esterne, tagliate la punta, in modo da ricavare solo il cuore e dividetelo a metà. A questo punto potete scegliere se eliminare la barbetta interna, io ho preferito lasciarla intatta. Procedete tagliando a fette i carciofi,
quindi tuffateli all’interno della pastella. Aiutandovi con una pinza prelevate solo i carciofi e friggeteli in abbondante olio di semi già caldo, saranno sufficienti pochi minuti per ottenere un effetto dorato e croccante. Scolate i carciofini fritti, trasfetiteli in un piatto dove avrete posizionato della carta assorbente, per togliere l’olio in eccesso. Salate e serviteli ancora caldi!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Se dovesse avanzare un pò di pastella utilizzatela per friggere delle foglioline di salvia!