Mi capita spesso di ricevere ospiti all’ultimo minuto e in poco tempo preparare una cena non è difficile, ma riuscire a servire anche il dolce a volte è impossibile. Solitamente l’unica soluzione è comprare dei pasticcini, e abituata ai prezzi della Calabria vi assicuro che qui a Milano sembra di acquistare oro non mignon! Con la ricetta che vi propongo oggi non spenderete più soldi inutilmente, la cheesecake veloce senza gelatina, non ha bisogno di cottura: si prepara in pochissimi minuti e soddisferà il palato di tutti i vostri ospiti! Servita in dei bicchierini di vetro diventa anche molto scenografica e i vostri amici la divoreranno prima con gli occhi e poi con la bocca. Un gioco di sapori e consistenze: il biscotto croccante si contrappone ad una mousse di formaggi cremosa, mentre il gusto leggermente acidulo del formaggio contrasta la dolcezza della confettura e il gusto leggermente aspro dei mirtilli. Ma bando alle ciance, abbiamo un dolce da preparare e in fretta!
Scopri altre cheesecake:
- New York Cheesecake
- Cheesecake con confettura di fragole
- Mini cheesecake
- Cheesecake alla Nutella
- Cheesecake al limone
Ingredienti per 4 bicchierini di cheesecake veloce
- 100 gr biscotti secchi
- 45 gr burro
- 200 gr philadelphia light
- 250 gr panna fresca
- 70 gr zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
- 100 gr confettura ai frutti di bosco
- 35 gr acqua
- mirtilli freschi q.b.
Come preparare la cheesecake veloce senza gelatina
-
Per preparare i bicchierini di cheesecake veloce senza gelatina come prima cosa occupatevi della base. Come al solito sciogliete il burro dolcemente, poi lasciatelo intiepidire e nel frattempo frullate i biscotti secchi fino ad ottenere una polvere. A questo punto aggiungete il burro fuso e frullate nuovamente fino ad ottenere un composto uniforme, poi dividetelo all’interno dei 4 bicchierini, i miei avevano una capienza di 150 gr. Aiutandovi con un cucchiaino o con un tappo di sughero pressate bene il composto.
-
A questo punto trasferite i bicchierini in frigorifero e lasciateli rassodare giusto il tempo di preparare la crema. Trasferite il formaggio cremoso all’interno di una ciotola e unite i semi di una bacca di vaniglia, poi lavoratelo con una frusta elettrica per qualche minuto. Continuando a montare aggiungete anche la panna lentamente e poi lo zucchero a velo.
-
Dovrete continuare a montare fino ad ottenere una crema liscia, ferma e spumosa, dopodiché trasferitela in un sac a poche e utilizzatela per riempire per metà i bicchierini. Trasferite poi la marmellata in un’altra ciotolina, aggiungete l’acqua e frullate con un mixer ad immersione
-
fino ad ottenere una salsa liscia, che andrete a dividere nei 4 bicchierini. Ultimate con la crema rimasta, facendo dei ciuffetti per decorare il dessert e sistemate al centro qualche mirtillo. La cheesecake veloce senza gelatina può essere gustata subito, altrimenti per una migliore resa lasciatela rassodare in frigorifero per qualche ora.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!
Utilizzate la confettura che più amate e sostituite i mirtilli con frutta fresca sempre di stagione!