Quest’anno per i miei colleghi a lavoro ho voluto preparare un pensiero davvero speciale. A ciascuno è toccata una scatolina color tiffany con un bel fiocco bianco e un bigliettino di auguri che racchiudeva una piacevole sorpresa: i cioccolatini di Natale! I gusti erano veramente tanti ed ogni cioccolatino nascondeva un gusto speciale! Oggi vi spiego come preparare i cioccolatini con la pasta di nocciole sia bianchi che fondenti! Opteremo per un temperaggio per inseminazione, il più semplice da fare a casa! Iniziamo subito e ricordate la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!
Ingredienti per 24 cioccolatini di Natale fondenti
- 200 gr cioccolato fondente
- 100 gr cioccolato al latte
- 35 gr pasta alle nocciole
- 12 noccioline
Ingredienti per 24 cioccolatini di Natale bianchi
- 300 gr cioccolato bianco
- 40 gr pasta alle nocciole
- 12 mandorle
Procedimento
-
Se volete ottenere dei cioccolatini di Natale colorati come prima cosa scaldate in microonde circa 20 gr di cioccolato bianco o di burro di cacao. Una volta fuso aggiungete il colorante, mescolate e lasciate intiepidire fino a che non si sarà inspessito. Poi con un pennellino spennellate lo stampo e riponete in frigo a solidificare. Nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato fondente.Trasferitelo in una ciotola e fondetelo a bagnomaria o in microonde azionandolo 30 secondi per volta e mescolando di volta in volta. Quando sarà completamente fuso e avrà raggiunto la temperatura di 55° tritate il cioccolato al latte. Unitelo a quello fondente e mescolate il tutto. Continuate a mescolare fino ad arrivare alla temperatura di 28° e poi scaldatelo di nuovo fino a raggiungere i 30°. Le temperature sono importanti per ottenere dei cioccolatini lucidi e croccanti. Non appena avrete fatto ciò togliete lo stampo dal frigo, in modo da lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente e aggiungete la pasta di nocciole al cioccolato fondente.
-
Mescolate rapidamente con una frusta. Prendete lo stampo per cioccolatini e riempite ogni sezione fino a metà; per facilitarvi potete utilizzare un sac a poche. Tagliate le noccioline in due pezzi e inseritene uno all’interno di ogni cioccolatino.
-
Riempite completamente con il cioccolato tenuto da parte. A questo punto scuotete delicatamente lo stampo in modo da eliminare le bollicine d’aria che altrimenti si formeranno. Utilizzando una spatola lisciate la base dei cioccolatini ed eliminate il cioccolato rimasto sullo stampo. Lasciate solidificare per 2-3 ore a temperatura ambiente e poi sformate i vostri cioccolatini.
-
Ripetete la stessa operazione anche per i cioccolatini di Natale bianchi, In questo caso per spennellare lo stampo io ho utilizzato del semplice cioccolato al latte. Fondete 200 gr di cioccolato bianco e portatelo fino alla temperatura di 40/45° azionando il microonde sempre per pochi secondi alla volta e mescolando. Unite poi i restanti 100 gr di cioccolato bianco tritati grossolanamente e mescolate fino a raggiungere la temperatura di 26° e scaldate di nuovo fino alla temperatura di 29°. A questo punto unite la pasta di nocciole
-
Mescolate per amalgamare il tutto e riempite gli stampini come fatto in precedenza inserendo questa volta una mezza mandorla. Ripulite lo stampo con la spatola e lasciate solidificare per 3 ore. A questo punto sformate e gustate i vostri cioccolatini di Natale!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!
Sei superbrava!!
grazie mille 🙂