colomb de poulet

Colombo de poulet

Dal mio viaggio ai Caraibi sono tornata carica di spezie e tante idee per nuovi piatti da proporre. Immaginavo si mangiasse solo pesce su quelle isole, invece sono stata stupita dalla presenza di tantissimi tipi di carne. Oggi vi propongo una ricetta tipica, il colombo de poulet. Il colombo è un mix di spezie realizzato con semi di senape, curcuma e coriandolo e a volte anche il cumino…. un po’ come il curry a cui siamo abituati. Quindi anche se non avete a disposizione questa spezia non preoccupatevi potrete realizzare a casa il colombo senza alcun problema, basterà miscelare insieme queste spezie 😀 Ovviamente non so se questa sia la ricetta originale, ma il gusto lo ricordava davvero tanto! Accompagnate il colombo de poulet con del riso bianco, immancabile nelle Antille ad ogni pasto!

Ingredienti per il colombo de poulet

  • 620 g di pollo a pezzi (meglio sovracosce)
  • 1 vasetto di yogurt
  • 10 g colombo
  • 300 g patate
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • sale fino
  • acqua calda o brodo q.b.


per il riso

  • 180 g riso basmati
  • 360 g acqua
  • sale fino
  • 1 noce di burro


Procedimento


  1. Come prima cosa mettete a marinare i pezzi di pollo. Trasferiteli in una ciotola, aggiungete lo yogurt, le spezie e mescolate. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero per almeno 1 ora e mezza. A questo punto pelate le carote e sbucciate la cipolla, poi tagliateli in pezzi.

  2. Trasferite i pezzi all’interno del mixer e azionatelo fino ad ottenere una purea. Versate all’interno di un tegame insieme ad un filo d’olio abbondante e lasciate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete un po’ di acqua calda e lasciate stufare il tutto per una decina di minuti a fiamma media. Alzate poi la fiamma e inserite il pollo.

  3. Rosolate anche questo, quindi aggiungete dell’acqua calda fino a coprire i pezzi. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti.

  4. Aggiungete le patate al pollo e lasciate cuocere per altri 20 minuti, se dovesse essere necessario aggiungete ancora poca acqua. A cottura quasi ultimata regolate di sale e preparate il riso. Mettete l’acqua a bollire (solitamente bisogna mettere il doppio di acqua rispetto alla dose di riso, ma verificate sulla confezione). Aggiungete un pizzico di sale e il riso. Lasciate cuocere per 3-4 minuti, poi coprite con un coperchio e aspettate ancora 6-7 minuti. Anche in questo caso regolatevi in base alla tipologia del vostro riso.

  5. Quando l’acqua sarà completamente assorbita condite il riso con una noce di burro e mescolate fino a che non si sarà sciolta. Regolate la densità del condimento del pollo aggiungendo altra acqua o alzando la fiamma. Servite il colombo di pollo insieme al riso.

Colomb de poulet

Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *