Che cos’è la dieta chetogenica?
Partiamo dal fatto che non sono un medico e che fino a qualche mese fa non lo sapevo nemmeno io. In sintesi è una dieta priva di zuccheri e ricca di proteine; ma non pensate solo al vero e proprio zucchero parliamo di carboidrati semplici e complessi. Ovvero nel primo caso si tratta dello zucchero da cucina, nel secondo di quello contenuto nelle verdure, nella frutta, nei cereali (e derivati come pasta e pane) e legumi.
Ma come funziona?
Non assumendo zuccheri dopo 2-3 giorni il corpo va in chetosi. Non sottovalutatela, è una fase delicata e innaturale. Quindi se avete problemi di alcun tipo, soprattutto ai reni, assicuratevi di essere sempre seguiti da un medico. In pratica quando il corpo non ingerisce zuccheri va a consumare il grasso corporeo per produrre energia. È importantissimo bere tantissima acqua per non appesantire i reni ed eliminare man mano i corpi chetonici… aiutatevi con dei drenanti, saranno una buona scusa per bere!
Come capire se si è in chetosi?
Diciamo che il modo migliore è utilizzare le striscette che si vendono in farmacia. Si chiamano strisce reattive per chetosi. Si usano quasi come un test di gravidanza, bisogna immergerle nell’urina e il risultato apparirà in pochi secondi.
I sintomi sono: alito che sa di acetone, aumento della sete e secchezza delle fauci.
Quanto dura?
La dieta chetogenica si sviluppa in cicli che possono durare dalle 2 alle 3 settimane. Poi c’è una seconda fase in cui si introducono lentamente i carboidrati che dura altre due settimane.
Il ciclo può essere ripetuto più volte nell’arco di un anno a distanza di alcuni mesi.
Quanto si perde?
In un ciclo di 21 giorni si dovrebbe perdere il 10-20% del peso in eccesso.
Quali sono i rischi?
In questo non entro in merito, ma se siete intenzionati a fare la dieta chetogenica è consigliabile farvi seguire da uno specialista. Ad esempio, a me erano stati assegnati degli integratori, privi di zucchero, per assumere minerali e vitamine.
3 metodi
Diciamo che esistono 3 modi diversi per seguire la chetogenica.
1- prevede una dieta ricca di carne, pesce e verdure
2- colazione e cena vengono sostituiti parzialmente con delle bustine di proteine
3- i pasti vengono sostituiti interamente con proteine in polvere
Ovviamente gli ultimi due sono molto più costosi e non è detto che vi permetteranno di ottenere un risultato migliore.
La mia esperienza:
Io ho seguito il secondo metodo e sono stata seguita da uno specialista che si occupa per lo più di chirurgia bariatrica e prescrive questo tipo di dieta prima delle operazioni. In un ciclo di 21 giorni ho perso 6,5 kg e vi assicuro che non è poco! La fame non si sente, è più una cosa mentale perché vi mancheranno alcuni cibi e vi verrà voglia di cose impensabili, tipo le carote nel mio caso! Perdendo così tanto in pochi giorni vi sentirete invogliati a proseguire…
Se avete già consultato il vostro medico e siete decisi a proseguire qui potete trovare alcune ricette sfiziose per la vostra dieta!