Ingredienti:
- 600 gr di puntine di maiale
- 500 ml di birra chiara
per il rub:
- 3 cucchiai di paprika
- 1 cucchiaio di tandori masala
- 3 cucchiai di erbe miste (origano,rosmarino,salvia,timo,maggiorana)
- 1 cucchiaino di sale
- qualche grano di pepe nero
Procedimento:
Per preparare le costine alla birra iniziate dalla marinatura della carne. Ponete le costine insieme alla birra in una ciotola e lasciatele marinare per almeno 2 ore in frigorifero, dopo averle coperte con la pellicola. Se avete tempo lasciatele una notte intera, in modo che la carne assorba al meglio tutti i sapori.
Una volta che le vostre costine saranno ben marinate dedicatevi alla preparazione del rub. “Rub” è una parola inglese che significa strofinare, in pratica è un mix di spezie creato per insaporire carni, pesci e verdure da grigliare o da cuocere in forno se non si ha a disposizione un barbecue. Unite in un mortaio le spezie in polvere, il sale e il pepe nero. Quindi pestate fino ad ottenere una polvere fine.
Sgocciolate le costine, irroratele con un filo d’olio e massaggiatele con le spezie. Posizionatele su una teglia unta e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 1 ora coperte con un foglio di alluminio. Quindi togliete il foglio di alluminio , alzate la temperatura del forno a 250° e lasciate dorare le costine per una decina di minuti. Servite le costine di maiale alla birra ben calde!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!