Ingredienti:
per la base:
240 gr cioccolato fondente di ottima qualità ( io ho usato quello Garritano )
200 gr burro
280 gr zucchero
4 uova
100 ml di latte
280 gr farina 00
30 gr cacao amaro
1 bustina di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
100 gr gocce di cioccolato
1 fialetta di vaniglia
per il frosting:
500 gr mascarpone
4 cucchiai di nutella
4 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di zucchero a velo
Procedimento:
Per prima cosa sciogliere il cioccolato a bagno maria; in alternativa si può usare il microonde azionandolo 30 secondi per volta, senza scaldare troppo il cioccolato. Quindi lasciarlo da parte per farlo intiepidire girando spesso con una spatolina. Nel frattempo in una planetaria con la frusta a foglia lavorare il burro con lo zucchero fino a farlo montare leggermente. Aggiungere le uova una alla volta, prima di aggiungere la successiva fare assorbire completamente al composto la precedente.
A questo punto unire anche il cioccolato fuso e il latte. Lavorare ancora per un paio di minuti.
Setacciare le farine ( farina, cacao, lievito,bicarbonato e sale) e aggiungerle poco per volta. Quindi accorpare la fialetta di vaniglia e le gocce di cioccolato.
Mescolare il tutto e versare nei pirottini fino a riempire i 3/4 dello stampo. Infornare a 180° per circa 25 minuti. Fare in ogni caso la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare, se una volta infilato in un cupcake uscirà pulito significa che sono cotti. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare il frosting. Sempre nella planetaria, questa volta con la frusta classica, montare leggermente il mascarpone, quindi aggiungere la nutella, il cacao e lo zucchero a velo.
Versare il tutto in un sac a poche con la punta a stella e decorare i vostri cupcake partendo dal centro e girando su tutta la circonferenza del tortino. Terminare con decorazioni a piacimento. I cupcake possono essere preparati il giorno prima, conservati in una scatola ermetica. Stessa cosa per la glassa che però va conservata in frigorifero e usata per decorarli poco prima di servirli.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!