Il dessert di ricotta e miele è un dolce facile e veloce da realizzare, che vi tornerà molto utile quando i vostri amici verranno a trovarvi senza preavviso o quando la voglia di una dolce coccola vi assalirà! Basteranno veramente pochissimi minuti per preparare un dessert perfetto per tutte le stagioni! E poi ricotta, miele e noci è un abbinamento dal successo assicurato… soprattutto se ci aggiungi il cioccolato!
Se siete amanti della ricotta provate anche la mia torta ricotta e pere!
Ingredients
- 750 gr ricotta misto pecora
- 100 gr miele di castagne ( o millefiori)
- 20 gr zucchero a velo
- 50 gr gherigli di noci più q.b. per la decorazione
- 50 gr cioccolato fondente
Procedimento
-
Per preparare il dessert di ricotta e miele con noci e cioccolato come prima cosa setacciate la ricotta in una ciotola. Consiglio di sceglierne una ben scolata e non quelle che si trovano nelle vaschette del banco frigo. Aggiungete poi il miele, lo zucchero a velo, le noci tritate e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema uniforme e spumosa. -
A questo punto munitevi di 8 vasetti piccoli e riempiteli con la crema appena preparata fino a metà. Poi tritate grossolanamente il cioccolato e mettetene un pò all’interno dei vasetti. Coprite con la crema e ultimate i bicchierini con mezzo gheriglio di noci e un pò di cioccolato fondente.
Il piatto è pronto… non mi resta che augurarvi buon appetito!