Le farfalle al salmone sono uno dei miei primi piatti preferiti, sia per il loro gusto delicato, sia per il fatto che si preparano in pochi minuti… e poi anche Matteuccio le apprezza sempre 🙂 Quindi se gli ospiti dell’ultimo minuto stanno per arrivare sfoderate questo asso nella manica! Certo è che aggiungendo la panna il risultato è piuttosto calorico, ma oggi vi presento le farfalle al salmone light e vi prometto che non noterete alcuna differenza! Sostituendo la panna con la ricotta otterrete la stessa cremosità e utilizzando le farfalle integrali eviterete la tanto temuta farina bianca e la digestione sarà più semplice! Vi aspetto ai fornelli!
Ingredienti per le farfalle al salmone light
- 40 gr burro ( in alternativa potete utilizzare 20 gr d’olio d’oliva per una versione ancora più leggera)
- 200 gr salmone affumicato
- pepe nero q.b.
- una tazzina di vino bianco
- 200 gr ricotta cremosa
- 250 gr farfalle integrali
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento per le farfalle al salmone light
-
Per preparare le farfalle al salmone light iniziate a tagliare il burro a cubetti (non spaventatevi non è una grande quantità, in alternativa potete utilizzare un filo d’olio), poi tagliate a coltello il salmone affumicato. Lasciate fondere il burro in un tegame a fuoco dolce, aggiungete il salmone, alzate la fiamma e lasciate rosolare il salmone. Quando avrà cambiato colore sfumate con il vino bianco. Nel frettempo mettete sul fuoco anche una pentola colma d’acqua, salata a piacere che servirà per la cottura della pasta.
-
Una volta che il vino sarà completamente evaporato, tritate il prezzemolo finemente aggiungetelo al salmone e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta al dente e nel frattempo versate la ricotta in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, del pepe
-
e un mestolo di acqua di cottura. Lavorate il tutto con una frusta fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Una volta cotta la pasta, scolatela, versatela nella padella con il salmone, aggiungete la crema di ricotta (al posto della panna), mescolate il tutto e servite.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!