600 gr farina “0” di grano tenero
15 gr sale
25 gr lievito di birra
400 ml acqua
2 cucchiaini di zucchero
60 gr olio di semi di girasole + 70 gr di olio d’oliva (mescolarli insieme)
sale grosso q.b.
rosmarino a piacere
Procedimento:
Sciogliere il sale nell’acqua tiepida e versarla nella planetaria (o in una qualsiasi altra ciotola se impastate a mano), versare anche lo zucchero e 40 ml di olio. Aggiungere metà della farina nella ciotola e mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida.
Unire a questo punto il lievito di birra sbriciolato ed impastare per altri 2-3 minuti, dopodiché aggiungere la restante farina ed impastare di nuovo per 10-15 minuti sempre a velocità bassa fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso, ed azionare la planetaria ancora per un paio di minuti a velocità 4.
A questo punto coprire l’impasto e farlo riposare per 15 minuti.
Posizionare della carta forno su una teglia e versarvi altri 50 ml di olio. Quindi passarvi l’impasto e schiacciarlo con i polpastrelli fino a dargli la grandezza della teglia e la caratteristica forma con i buchi della focaccia.
Aggiungere il restante olio, se lo gradite il rosmarino e lasciar lievitare ancora un’ora nel forno spento solo con la luce accesa. Aggiungere il sale grosso solo alla fine, dopo che l’impasto sarà lievitato altrimenti non crescerà per il peso.
Scaldare il forno a 250°C, nel frattempo spruzzare la superficie con dell’acqua a temperatura ambiente ed infornare per circa 15 minuti. Estrarre la teglia dal forno e lasciarla intiepidire su una gratella prima di tagliarla. Ecco la focaccia genovese.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!
E se cercate altri lievitati salati provate anche il danubio con prosciutto e formaggio o la focaccia con nduja e stracciatella!