FRITTATA DI ALBUMI E RICOTTA AL FORNO
Il rispetto degli ingredienti è importante, ma in cucina capita spesso di avere degli avanzi. E proprio stamattina, dopo aver preparato i mini muffin ai mirtilli, ho dovuto escogitare un metodo per riutilizzare gli albumi che avevo tenuto da parte. Non avendo abbastanza tempo per preparare le meringhette e avendo un certo languorino ho aperto il frigo e messo insieme ciò che avevo! Così ho preparato questa frittata di albumi e ricotta al forno, un pranzetto leggero e veloce. Le foglioline di basilico sono state la vera scoperta perchè hanno rilasciato un bel profumino al piatto!
Ingredienti per una frittata di albumi e ricotta al forno da 15X23 cm
- 5 albumi
- 300 gr ricotta
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
-
Per preparare la frittata di albumi e ricotta come prima cosa versate gli albumi in una ciotola. Salate, pepate e sbattete il tutto per alcuni minuti. Unite poi la ricotta ben scolata e mescolate con una forchetta fino a che non sarà completamente amalgamata al resto. Aggiungete poi le foglioline di basilico spezzettandole con le mani. -
Mescolate ancora. Poi ungete una pirofila da 15×23 cm e versate il composto all’interno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Se dovesse risultare troppo chiara azionate il grill negli ultimi 5 minuti. Una volta pronta serite la vostra frittata di albumi e ricotta al forno ben calda.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!