FRITTATA DI RICOTTA E SPINACINI AL FORNO
La cosa buona dell’inverno è che non hai mai problemi ad accendere il forno. E dopo la soddisfazione avuta con la frittata di peperoni, ieri ho preparato anche quella alla ricotta! Per renderla un pò più speciale ho aggiunto degli spinancini freschi e per renderla più bella e invogliante anziché mischiarli all’interno, come nella frittata di spinaci, li ho sistemati su da crudi. La cottura in forno l’ha resa morbida ed è stata proprio una piacevole cenetta!
Ingredienti per la frittata di ricotta e spinacini al forno da 24 cm
- 4 uova
- 400 gr ricotta
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 30 gr pangrattato + q.b. per la teglia
- 40 gr spinacini
- 1 cucchiaio d’olio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
Procedimento
-
Per preparare la frittata di ricotta e spinacini al forno come prima cosa rompete le uova in una ciotola. Poi sbattetele insieme a sale e pepe. Aggiungete poi anche la ricotta e lavorate il tutto fino a che sarà ben incorporata. Unite poi il pangrattato, che servirà ad ottenere una maggiore consistenza, e il prezzemolo tritato. Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti con una frusta. -
A questo punto prendete uno stampo da 24 cm, io ne ho utilizzato uno in ceramica, ma se voi ne utilizzate uno di alluminio i tempi di cottura saranno leggermente inferiori. A questo punto ungetelo e foderatelo con il pangrattato. Poi versate il composto all’interno, livellate la superficie e mettete sopra gli spinacini pressandoli leggermente. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti coprendo con la carta argentata, poi passate alla modalità ventilata e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Sfornate e servite la vostra frittata di ricotta con spinacini al forno.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!