Buttare una parte di lievito madre ogni volta che lo rinfresco mi turba sempre, quindi ho deciso di fare dei tentativi e finalmente è nata la ricetta di oggi: i grissini con esubero di lievito madre! Questi bastoncini croccanti realizzati con un impasto speciale grazie all’aggiunta della farina di mais risultano veramente croccanti e sono perfetti da gustare da soli per un break a metà mattina o da accompagnare con salumi e formaggi per un aperitivo sfizioso o un happy hour tra amici! Per i più golosi i grissini possono essere pucciati nella nutella! Anche utilizzando il lievito madre non rinfrescato i grissini si conserveranno a lungo!
Ingredienti per circa 60 grissini con esubero di lievito madre
- 300 gr lievito madre non rinfrescato
- 350 gr farina 00
- 100 gr farina di mais
- 10 gr sale
- 7 gr lievito disidratato
- 150 gr acqua
- 100 gr di olio e.v.o.
- 1 cucchiaino di zucchero
- olio q.b.
- sale maldon o fiocchi di sale
Procedimento
-
Per preparare i grissini con esubero di lievito madre iniziate a versare la farina 00 nella ciotola di una planetaria dotata di gancio. Unite al lievito disidratato 1 cucchiaino di zucchero e aggiungete il tutto nelle farine. Azionate la macchina a velocità moderata e versate l’acqua a filo.
-
Unite poi anche il lievito madre, il sale e l’olio a filo. Lavorate il tutto per circa 10 minuti fino a che non otterrete un impasto liscio e ben incordato.
-
A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia, dategli una forma sferica e ponetelo a lievitare in forno spento per 2 ore. Una volta che avrà raddoppiato di volume trasferitelo di nuovo sulla spianatoia infarinata, meglio se con la semola. Stendete l’impasto in modo da ricavare un rettangolo spesso circa 3 mm.
-
A questo punto ritagliate la pasta in modo da ricavare un rettangolo preciso e ritagliate delle strisce larghe circa 1 cm. Con gli scarti potete preparare delle gustose schiacciatine oppure impastarli e stenderli nuovamente. Disponete i grissini sulle teglie e lasciate lievitare per altri 30 minuti. Cospargete con sale maldon e olio e.v.o.; cuocete i grissini con esubero di lievito madre a 220° per 20 minuti, invertendo le teglie a metà cottura.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!