Sapete che non sono un’amante delle verdure ma quando fa caldo molti piatti possono risultare troppo pesanti; allora oggi ho scelto di preparare una fresca insalata, perfetta da gustare come piatto unico per un pranzo leggero o da servire come contorno per accompagnare molti secondi di carne o di pesce. Il segreto dell’insalata di fagiolini e patate? Sicuramente la croccantezza delle verdure 🙂 Infatti l’unico consiglio di cui necessita questa preparazione è quello di rispettare i tempi di cottura! Per dar sfogo alla fantasia potete arricchire questo contorno di fagiolini con una glassa di aceto balsamico o con una fresca citronette al limone!
Scopri anche il mio minestrone surgelato in padella, un contorno facile e sfizioso e i piattoni bolliti, velocissimi da preparare!
Ingredienti
- 570 gr patate a pasta gialla
- 400 gr fagiolini
- 4 pomodorini
- sale
- olio e.v.o.
- pepe nero
- basilico
- origano
Come preparare l’insalata di fagiolini e patate
-
Per preparare l’insalata di fagiolini come prima cosa mettete a bollire le patate per circa 30/40 minuti, in base alla loro grandezza. Non appena infilzandole con una forchetta scivoleranno via facilmente, scolatele e lasciatele raffreddare completamente. Nel frattempo ponete sul fuoco un altro tegame con dell’acqua, salata in base al vostro gusto. Pulite i fagiolini eliminando le estremità e poi utilizzando un coltello tagliateli a metà.
-
Non appena l’acqua inizierà a bollire versate i fagiolini e attendete 10 minuti. Poi scolateli e interrompete la cottura sotto un getto d’acqua fredda. Lasciateli scolare per bene quindi sistemateli su un piatto da portata.
-
Pelate le patate, tagliatele a cubotti e dividete i pomodorini in 4. Disponete le patate attorno ai fagiolini e i pomodorini sopra. Condite con sale, olio, pepe nero, basilico fresco e origano secco!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!