Le mezze maniche alla giancaleone sono un primo piatto tipico calabrese, per l’esattezza della città di Cosenza! Come praticamente tutte le ricette calabresi non è molto dietetico, ma vi assicuro che è uno sgarro che dovete concedervi almeno una volta nella vita. Realizzato con prosciutto crudo, besciamella e scamorza affumicata risulta davvero cremoso! Vediamo insieme come prepararlo!
Se cerchi altri primi calabresi prova anche la pasta e patate ara tijeddra e la struncatura con la nduja!
Ingredienti per le mezze maniche alla giancaleone
- 240 gr mezze maniche
- 1 confezione di pomodorini in scatolamezza cipolla
- 200 ml besciamella
- 100 gr prosciutto crudo (in un unica fetta)
- 100 gr scamorza affumicata
- 1 tazzina di latte
- sale
- basilico
- olio e.v.o.
Procedimento:
Per preparare le mezzemaniche alla giancaleone come prima cosa preparare un semplice sugo: fare un soffritto con la cipolla tritata, aggiungere i pomodorini, una tazzina d’acqua e un pizzico di sale; far cuocere una ventina di minuti a fuoco basso e solo alla fine aggiungere qualche foglia di basilico. Nel frattempo tagliare il prosciutto crudo a cubetti e farlo rosolare leggermente in una wok insieme a 2 cucchiai di olio.
Quindi aggiungere la besciamella, una tazzina di latte e far cuocere una decina di minuti a fuoco basso. Calare la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, e solo quando mancano 5 minuti dal termine della cottura unire la scamorza precedentemente tagliata a cubetti nella besciamella. Una volta aggiunta la scamorza bisogna girare di continuo per ottenere un composto uniforme, quindi scolare la pasta e passarla nella wok. Aggiungere 4 cucchiai di sugo, possibilmente dopo averlo filtrato. Girare bene e servire le vostre mezze maniche alla giancaleone.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!