Un dolce perfetto per ultimare una cena in bellezza o per arricchire un buffet di compleanno in maniera raffinata…. di cosa sto parlando? Di una delle torte americane più famose in versione mini e senza cottura: le mie mini cheesecake alle fragole! Dalla consistenza cremosa e dal gusto rotondo, questa volta la ciliegina sulla torta è una dolcissima salsa alle fragole, per un abbinamento che conquisterà tutti i vostri ospiti. Un biscotto croccante si alterna alla morbidezza della crema, per dar vita ad un dessert che non stanca mai, cucchiaino dopo cucchiaino le vostre papille gustative esploderanno dal piacere… noi eravamo solo in 3 e 12 minicheesecake sono sparite nel giro di due giorni, a voi quanto dureranno??? Non vi resta che scoprirlo!
Scopri altre cheesecake:
- New York Cheesecake
- Cheesecake veloce senza gelatina
- Cheesecake alla confettura di fragole
- Cheesecake alla Nutella
- Cheesecake al limone
Ingredienti per la base
- 120 gr di biscotti secchi
- 60 gr di burro
Ingredienti per la crema
- 225 gr ricotta già scolata
- 125 gr philadelphia
- 125 gr mascarpone
- 50 gr zucchero a velo
- 60 gr latte
- essenza di vaniglia
- 5 gr gelatina
Ingredienti per la salsa
- 500 gr fragole
- 5 cucchiai rasi di zucchero
Procedimento per realizzare 12 mini cheesecake
-
Per preparare le mini cheesecake iniziate a frullare i biscotti secchi fino a ridurli in polvere. Sciogliete il burro, lasciatelo intiepidire, unitelo alle polvere di biscotti e mescolate con un mestolo di legno per amalgamare il tutto.
-
A questo punto sistemate un pirottino di carta in ogni stampino di alluminio, inserite 15 gr del composto di biscotti sbriciolati in ogni stampo e pressateli leggermente utilizzando un tappo di sughero. Poi riponete gli stampini in frigorifero per circa 20 minuti e nel frattempo occupatevi di realizzare la crema. Per prima cosa mettete la colla di pesce a mollo in acqua fredda per circa 5 minuti; nel frattempo setacciate la ricotta (scolata per almeno 2 ore) e unitela al resto dei formaggi (philadelphia e mascarpone) mescolando con una frusta. Aggiungete anche lo zucchero a velo, l’essenza di vaniglia e amalgamate il tutto con la frusta fino ad ottenere una crema uniforme.
-
Scaldate la quantità di latte fino a sfiorare il bollore, strizzate la colla di pesce e scioglietela nel latte caldo utilizzando una frusta. Lasciate intiepidire il latte mescolando di tanto in tanto e unitelo al composto di formaggi, mescolando delicatamente. A questo punto riempite i pirottini con la crema, io per comodità ho utilizzato un sac a poche e dopo aver lisciato la superficie con un cucchiaino umido, riponeteli in frigorifero per una notte intera. In realtà sono sufficienti 4-5 ore ma in questo caso avrete difficoltà a staccare i pirottini di carta. Una volta che le mini cheesecake saranno ben fredde iniziate a preparare la salsa per guarnirle.
-
Tagliate le fragole in pezzi, aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti. Una volta cotto trasferite la vostra salsa alle fragole in una ciotolina e aspettate che sia completamente fredda. Al momento di servirle estraete dai pirottini le vostre mini cheesecake e guarnitele con la salsa alle fragole, un pezzetto di fragola e una fogliolina di menta!
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!
Utilizzate al posto delle fragole la stessa quantità della vostra frutta preferita!