Se siete ancora alla ricerca di un metodo per riciclare le uova di Pasqua la mousse ai tre cioccolati vi permetterà di far fuori tutte le vostre scorte di cioccolato! Ed è proprio quello che ho fatto io 🙂 Il risultato sarà un dolce al cucchiaio super goloso, 3 strati di puro e intenso piacere! Realizzate anche voi la mousse ai tre cioccolati e preparatevi ad affondare il cucchiaio in 3 consistenze simili ma in 3 gusti completamente diversi…
Ingredienti per la mousse al cioccolato fondente
- 100 gr panna fresca liquida
- 100 gr cioccolato fondente
- 100 gr panna fresca (da montare)
- 1 foglio di gelatina 2 g
Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco
- 100 gr panna fresca liquida
- 100 gr cioccolato bianco
- 100 gr panna fresca (da montare)
- 2 fogli di gelatina 4g
Ingredienti per la mousse al cioccolato al latte
- 100 gr panna fresca liquida
- 100 gr cioccolato al latte
- 100 gr panna fresca (da montare)
- 1 foglio di gelatina 2 g
Procedimento per 5 mousse ai tre cioccolati
-
Per preparare la mousse ai 3 cioccolati, iniziate a realizzare la mousse al cioccolato fondente che sarà la prima ad essere inserita nel bicchierino. Iniziate tritando finemente il cioccolato e ponendolo in una ciotolina. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua ben fredda, per almeno 10 minuti. Versate 100 grammi di panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore, quindi unitela al cioccolato. Amalgamate bene e unite anche la colla di pesce, precedentemente strizzata, al composto ancora caldo. Mescolate fino a far sciogliere la gelatina e fino ad amalgamare il tutto. Lasciate intiepidire e nel frattempo montate i 100 gr di panna, senza montarla a neve, ma fino ad avere un composto soffice e non separato.
-
Unitela al composto di cioccolato solo quando questo avrà raggiunto la temperatura di 35°, per facilitarvi nell’operazione aggiungete prima una spatolata di panna all’interno del cioccolato e poi versate tutto sulla panna, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Iniziate a comporre i vostri bicchierini, utilizzando 50 gr di mousse al cioccolato fondente per ciascuno e ponete in frigorifero a rassodare.
-
Passati circa 30 minuti procedete a realizzare anche la mousse al cioccolato bianco allo stesso modo (l’unica differenza è che questa necessità di 1 foglio di colla di pesce in più). Quindi scaldate 100 gr di panna, unitela al cioccolato tritato finemente, aggiungete la gelatina. Lasciate intiepidire (35°) e incorporate ai 100 gr di panna montata, come fatto in precedenza. Riprendete i vostri bicchierini dal frigo e versate in ognuno 50 gr di mousse al cioccolato bianco (sopra a quella fondente) e ponete di nuovo in frigorifero a rassodare.
-
Trascorsi altri 10 minuti preparate l’ultima mousse al cioccolato al latte. Come al solito scaldate 100 gr di panna, versatela sul cioccolato tritato, aggiungete la gelatina e lasciate raffreddare (35°). Poi unite delicatamente i 100 gr di panna montata e ultimate i vostri bicchierini di mousse ai tre cioccolati con altri 50 gr di mousse. Riponete in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirli e decorarli in base al vostro gusto.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!
Per velocizzare i passaggi montate la panna in una sola volta, e riponetela in frigorifero di volta in volta!
Buonasera.. Avrei una domanda…. Questa mousse si può preparare anche il giorno prima volendo?
Ciao Sara! Assolutamente 🙂 è ancora meglio se la prepari il giorno prima!