State organizzando una festa per la notte più spaventosa di tutto l’anno? I muffin alla zucca di Halloween sono il dolcetto perfetto da preparare e grazie a loro riuscirete a far felici anche i vostri amici, o quelli dei vostri figli, intolleranti al lattosio! La zucca viene grattugiata e aggiunta all’impasto in modo da conferire dolcezza e morbidezza a questi muffin che potrete servire anche per una sana colazione! Per renderli ancora più golosi quello che ci vuole è una glassa all’arancia, profumata e colorata!
Se cercate la versione classica provate i miei muffin facili!
Ingredienti per circa 20 muffin alla zucca
- 260 gr zucca già pulita
- 3 uova
- 30 gr succo d’arancia
- scorza di 2 arance
- 220 gr zucchero
- 150 gr farina di mandorle
- 210 gr farina 00
- 1 bustina di lievito
- 150 gr di olio di semi
Ingredienti per la glassa all'arancia (per 10 muffin)
- 125 gr zucchero a velo
- succo d’arancia q.b.
- colorante arancio
Procedimento
-
Per preparare i muffin alla zucca iniziate a grattugiare quest’ultima (da crudo). Trasferitela in una ciotola e unite la scorza grattugiata e il succo d’arancia. Nella ciotola di una planetaria iniziate a montare le uova con lo zucchero.
-
Nel frattempo occupatevi di setacciare insieme la farina di mandorle, la farina 00 e il lievito. Quando le uova saranno ben montate e avranno cambiato colore iniziate a versare l’olio a filo molto lentamente. Non appena sarà ben assorbito, diminuite la velocità della macchina e aggiungete le polveri un cucchiaio per volta.
-
A questo punto aggiungete anche la zucca, sempre un cucchiaio per volta, avendo cura di scolarla dal liquido che avrà rilasciato. Trasferite nei pirottini dei muffin e cuocete a 180° per 30 minuti.
-
Non appena cotti lasciate raffreddare completamente i vostri muffin e procedete a glassarli. Io ho scelto di glassarne solo metà ma se preferite potete raddoppiare le dosi e glassarli tutti, oppure omettere completamente questo passaggio. Versate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete il succo d’arancia poche gocce per volta, fino a che otterrete un composto molto denso. Aggiungete il colorante alimentare fino a raggiungere la tonalità desiderata e glassate i muffi. Ne basterà un cucchiaino per ciascuno. Ultimate con codette o palline di cioccolato.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!