per il pan di spagna:
200 gr farina
200 gr zucchero
30 gr burro
6 uova medie
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
per la crema:
4 uova a pasta gialla (3 tuorli, 1 intero)
100 gr zucchero
75 gr farina
500 ml latte intero
1 stecca di vaniglia
per bagnare il pan di spagna:
180 gr acqua
70 gr zucchero
70 gr alchermes
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo il pan di spagna (è meglio se questo viene preparato un giorno prima o almeno fatto riposare qualche ora…così non si sbriciolerà quando lo taglieremo). Imburrare e infarinare una teglia e posizionarvi un cerchio di carta forno alla base. Montare per almeno 15 minuti le uova insieme allo zucchero, finchè il composto non sarà raddoppiato e diventerà di colore biancastro e abbastanza fermo. Questo passaggio è molto importante per la lievitazione del dolce.
Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo incorporare (mescolando dal basso verso l’alto) la farina, il lievito e la vanillina setacciandoli 2 volte. Quindi unire in burro fuso e amalgamare per bene.
Versare l’impasto nello stampo a cerniera e infornare per 40/45 minuti (fare la prova dello stecchino per verificarne la cottura). Una volta sfornato toglierlo dallo stampo per farlo raffreddare. Passate almeno 3 ore possiamo iniziare a preparare il ripieno.
In una casseruola mettere il latte a bollire insieme alla vaniglia, precedentemente spaccata in due per il lungo. In una ciotolina unire i tuorli, l’uovo intero, la farina e lo zucchero, sbattendo con una frusta finchè il composto non risulterà liscio ed omogeneo.
Una volta che il latte ha raggiunto il bollore prelevare la stecca di vaniglia, abbassare il fuoco e versare il composto delle uova. Sbattere con una frusta rapidamente per evitare che il latte bollente cuocia le uova e si creino dei grumi. Continuare a mescolare finchè la crema si addensa. A questo punto la crema è pronta, ora basta solo lasciarla raffreddare girando ogni tanto.
In un pentolino riscaldare 180 gr di acqua e farvi sciogliere 70 gr di zucchero. Lasciarlo intiepidire e unirvi l’alchermes. Ora siamo pronti a farcire il pan di spagna.
Per prima cosa tagliarlo in 2 dischi e bagnarlo con il liquido appena preparato; quindi farcire con la crema. Spolverare con dello zucchero a velo e servire, magari abbinato con delle fragoline e della panna montata.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!