Dopo il mio primo viaggio negli States sono tornata carica di sciroppo d’acero, tanto da rischiare di avere qualche problemino in aeroporto! E quale il modo migliore per utilizzarlo se non per preparare una colazione 100% americana? Questa volta ho voluto preparare i pancakes alla ricotta senza burro, una variante diversa dai soliti! Soffici, caldi e fragranti diffonderanno il loro profumo in casa e tutti non vedranno l’ora di svegliarsi!
Scoprite anche come preparare i pancake alle banane!
Ingredienti per 20 pancakes alla ricotta senza burro
- 4 uova
- 250 gr ricotta
- 125 gr latte
- 1 pizzico di sale
- 155 gr farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- 25 gr zucchero
- olio di semi per ungere
Procedimento
-
Per preparare i pancakes alla ricotta senza burro come prima cosa separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Poi ponete un colino su una ciotola e utilizzatelo per setacciare la ricotta. A questa poi aggiungete il latte, i tuorli, un pizzico di sale e mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto uniforme. Poi setacciate all’interno anche la farina e il lievito. - Mescolate nuovamente con una frusta fino ad ottenere un composto omogeno e privo di grumi. Poi, a parte, montate gli albumi aggiungendo lo zucchero solo quando saranno già spumosi, altrimenti appesantendosi faranno difficoltà a montare. Unite poi gli albumi all’impasto poco per volta
-
mescolando sempre dal basso verso l’alto. Una volta che il composto per preparare i pancake sarà pronto riponetelo in frigorifero per circa 15 minuti. Poi scaldate una padella e ungetela leggermente con un pò d’olio quindi versate un cucchiaio abbondante per ciascun pancakes. Non appena inizieranno a comparire le prime bollicine potrete girarli e ultimare la cottura anche dall’altro lato per un paio di minuti. Proseguite con la cottura degli altri pancakes alla ricotta senza burro e gustateli con nutella, marmellata o sciroppo d’acero.