Dopo aver provato la mia parmigiana di melanzane leggera, provate anche quella bianca di zucca e quella con le melanzane al forno!
Ingredienti per la parmigiana di melanzane leggera:
1 melanzana grande (circa 800 gr)
1/4 cipolla
500 gr passata di pomodoro
300 gr provola
olio
sale
basilico
parmigiano q.b
Procedimento:
Per prima cosa affettare la melanzana. Lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro. Salare e lasciare spurgare in uno scolapasta per almeno mezz’ora. In questo modo risulteranno più tenere e più dolci. Nel frattempo preparare il sugo. Tritare finemente la cipolla e dorarla in una pentola con un filo d’olio. Aggiungere la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Cuocere per 15/20 minuti. Un attimo prima di spegnere il fuoco aggiungere il basilico spezzettato con le mani (per non perdere gli oli essenziali). Passata mezz’ora possiamo iniziare ad arrostire le melanzane dopo averle strizzate delicatamente. Io consiglio di usare una padella leggermente unta, altrimenti va bene anche una griglia. Procedere così per metà delle melanzane, vi accorgerete che sono cotte quando cambieranno colore e vicino alla buccia non sarà più verdastro.
L’ altra metà delle melanzane bisogna friggerla con un filo d’olio. Consiglio di non esagerare poichè le melanzane assorbono parecchio l’olio. Cuocere 3, 4 minuti per lato. Per una parmigiana di melanzane leggera potete usare anche solo melanzane grigliate.Tagliare la provola in fette abbastanza sottili. Una volta completate tutte le melanzane, il sugo sarà pronto quindi procediamo ad assemblare la nostra parmigiana di melanzane leggera. Prendere una pirofila e posizionarvi alla base qualche cucchiaio di sugo.
Appoggiare le melanzane, alternando quelle fritte e quelle grigliate. Quindi posizionare la provola, ancora un pò di sugo e di nuovo le melanzane sempre alternate. Se volete arricchirla potete aggiungere anche dell’uovo bollito. Continuare così come se fosse una lasagna, fino a terminare gli ingredienti. Io ho fatto 3 strati. Completare l’ultimo strato con il sugo rimasto e spolverare con il parmigiano grattugiato. Infornare per 20 minuti a 180°, quindi alzare il forno a 200° e cuocere ancora per altri 10 minuti. Una volta sfornata, lasciare riposare qualche minuto prima di servire.
Il piatto è pronto…non mi resta che augurarvi buon appetito!!!