Ingredienti:
150 gr farina 00
100 gr semola di grano duro
2 uova intere
2 tuorli
Procedimento:
In una planetaria con il gancio impastare la farina insieme alle uova fino ad avere un composto elastico. Se vi sembra troppo secco aggiungere un goccino di acqua. Questo dipenderà dalla forza della vostra farina, la quale maggiore sarà e più assorbirà acqua. Se non disponete di una planetaria non arrendetevi, potete fare tutto a mano.
Una volta fatta la pasta all’uovo lasciarla riposare avvolta nella pellicola in frigorifero per circa mezz’ora. A questo punto stendere la sfoglia molto sottile, io l’ho fatta con il mio kitchenaid sono partita dallo spessore 1 ripiegandola un paio di volte, fino ad arrivare allo spessore 5.
Una volta fatte le strisce di pasta all’uovo posizionarle su un tavolo infarinato con la semola.
Per fare i ravioli occorrerà posizionare sulla sfoglia un cucchiaino abbondante del ripieno da voi scelto distanziandolo di qualche cm. Posizionare un’altra sfoglia al di sopra e con un coppa pasta o con una rotellina ritagliare i ravioli. Con le mani leggermente bagnate assicurarsi che questi siano ben chiusi. Se avete steso la pasta all’uovo abbastanza sottile i vostri ravioli cuoceranno in circa 6 minuti.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!!!