Questa ricetta è dedicata a coloro che non riescono a rinunciare alla pasta neanche d’estate, quando il caldo afoso fa passare la fame a tutti! Ecco io sono una di queste 🙂 più di 1 settimana senza pasta non resisto! Ma una pasta fredda ai peperoni è perfetta per questo periodo, quindi se avete ospiti in arrivo non preoccupatevi non sarete gli unici ad essere felici della cena 🙂 Basteranno pochi ingredienti e preparerete una fresca insalata di pasta integrale adatta anche da portare in spiaggia o per un buffet di compleanno!
Ingredienti per la pasta fredda ai peperoni
- 500 gr di radiatori integrali
- 750 gr di pomodori misti
- 2 uova
- 130 gr piselli
- 80 gr groviera
- 10 pomodorini
- scorza di 1 limone
- basilico q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
-
Per preparare la pasta fredda ai peperoni come prima cosa iniziate a lavare quest’ultimi. Poi tagliateli prima a listarelle e poi a cubetti larghi 1 cm. Versate un giro d’olio in un tegame, aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciatelo imbiondire a fuoco dolce. Aggiungete poi i peperoni, salate, pepate e cuocete per 10 minuti a fiamma alta, poi spegnete la fiamma, eliminate l’aglio e lasciate intiepidire.
-
Nel frattempo riempite un pentolino con dell’acqua, posizionate al suo interno due uova e portate il tutto a bollore, quindi lasciate cuocere per 10 minuti, poi spegnete il fuoco, buttate via l’acqua e lasciate raffreddare le uova. Ponete sul fuoco un’altra pentola piuttosto capiente colma d’acqua salata a piacere; quando l’acqua inizierà a bollire versate i piselli e lasciateli bollire per 10 minuti, poi scolateli utilizzando una schiumarola e trasferiteli in una ciotola dove poi servirete la vostra pasta fredda ai peperoni.
-
Nella stessa acqua di cottura dei piselli cuocete la pasta, io ho scelto dei radiatori integrali ma voi potete utilizzare il formato che preferite. Scolatela molto al dente, circa 3 minuti in meno di cottura e trasferitela all’interno della ciotola dove avrete già versato i piselli. Condite con un filo d’olio e aggiungete la scorza di 1 limone. Mescolate e lasciate intiepire. Unite poi anche i peperoni,
-
le uova bollite tagliate a cubetti, il groviera tagliato sempre a cubetti e i pomodorini tagliati in 8. In ultimo aggiungete le foglioline di basilico spezzettate, aggiustate di sale e di pepe, mescolate il tutto e riponete la pasta fredda in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Il piatto è pronto…Non mi resta che augurarvi buon appetito!